0 Shares 14 Views
00:00:00
15 Dec

Capodanno 2013 a Londra, cosa fare e dove festeggiare

21 novembre 2012
14 Views

Chi non ha mai trascorso un Capodanno a Londra non sa davvero cosa si è perso: la città impazzisce di gioia, c'è confusione (spesso anche troppa) ovunque, le luci colorano l'oscurità e il Tamigi le riflette tutte. Non a caso anche per Capodanno 2013 Londra è tra le città più richieste e prenotate dagli italiani, complice anche l'inizio dei saldi che coincide proprio con la fine del Natale e l'inizio dei festeggiamenti per l'anno nuovo.

A Londra il Capodanno si festeggia tradizionalmente all'aperto e anche per festeggiare l'arrivo del 2013 è la zona antistante il Big Ben ad ospitare le celebrazioni che si aprono con i 12 rintocchi della torre dell'orologio allo scoccare della mezzanotte e si concludono con i fuochi d'artificio che si riflettono sul Tamigi e lo illuminano.

La festa è affollatissima e ogni anno raggiungere la zona è complicatissimo perché molte staziooni della metropolitana sulla Circle Line vengono chiuse e molte aree vengono transennate al raggiungimento di un certo numero di persone per evitare problemi di ordine pubblico: cio' vuol dire che sarebbe bene arrivare al Big Ben intorno alle 20 e organizzarsi per mangiare qualcosa in loco in attesa della mezzanotte ma calcolando che solitamente i piani per il cenone di Capodanno sono altri alla fine tutti optano per l'arrivo intorno alle 22.30/23 con conseguente assembramento di gente ovunque.

Siccome i fuochi si vedono da moltissime parti di Londra noi vi consigliamo, per evitare la troppa folla, di spostarvi in zona City e vederli da lontano così da godere davvero dell'arrivo del nuovo anno.

Se poi volete fare le cose per bene allora potete prenotare una crociera sul Tamigi a bordo di una motonave: la cena è inclusa, il prezzo non scende sotto le 150 sterline ma l'esperienza è davvero emozionante e unica.

Se invece avete voglia di festeggiare in maniera classica, la Greater London Authority organizza un evento in Trafalgar Square con musica e classico countdown: anche in questo caso è previsto un numero imprecisato di persone e la chiusura di stazioni della metro in anticipo per cui è bene organizzarsi al meglio per evitare di restare intrappolati nel "traffico".

I più giovani a Londra non hanno che l'imbarazzo della scelta grazie alla presenza di tantissimi locali di diverso tipo dove festeggiare Capodanno 2013: segnaliamo solo a titolo informativo i famosi Ministry of Sound (Metro Elephant & Castle), Heaven (Metro Embankment/Charing Cross), Koko (Metro Mornington Crescent) ed Egg (Metro King's Cross) che organizzano serate a tema per Capodanno adatte ai gusti di tutti.

Particolare e molto amata specie dalle famiglie è la London New Year Day Parade che si svolge il primo giorno dell'anno con partenza alle 12 da Parliament Square e arrivo alle 15 a  Piccadilly Circus Street: la parata coinvolge artisti provenienti da tutto il mondo ed è una sorta di grande carnevale ricco di musica e colori assolutamente divertente e unico nel suo genere.
 

Loading...

Vi consigliamo anche