0 Shares 12 Views
00:00:00
18 Dec

Carnevale 2012 di Viareggio, informazioni e date

dgmag - 12 gennaio 2012
12 gennaio 2012
12 Views

Dopo il Capodanno, una delle ricorrenze più attese da grandi e piccoli per l’inverno è il Carnevale che nel 2012, come ogni anno, si festeggia a febbraio anticipando i 40 giorni che separano dalla Pasqua, che arriverà l’8 aprile prossimo; e tra i più attesi c’è sempre il Carnevale di Viaggio, uno dei più amati e frequentati della nostra Penisola insieme a quello di Venezia.

La 140esima edizione del Carnevale di Viareggio si tiene dalla prima domenica di febbraio 2012 al primo sabato di marzo 2012 secondo questo calendario relativo ai corsi mascherati, le sfilate dei carri allegorici sul corso cittadino: la prima sfilata si terrà domenica 5 febbraio 2012 poi il Carnevale di Viareggio 2012 continuerà domenica 12 febbraio, domenica 19 febbraio, martedì 21 febbraio, domenica 26 febbraio e infine in notturna sabato 3 marzo.

Le sfilate della domenica si svolgono dalle 15 alle 18 e sono a pagamento per cui è necessario acquistare un biglietto che consente di vedere i carri e l’intero corso: i biglietti ordinari e anche quelli per le tribune numerate costano 15 euro a persona, i ridotti per militari e ragazzi/e da 11 a 13 anni costano 13 euro e lo stesso prezzo è praticato per le comitive formate da minimo 25 persone che peraltro godono di un biglietto gratuito ogni 25 persone.

L’unico corso mascherato gratuito è quello del martedì grasso in programma il 21 febbraio 2012 dalle 15 alle 17 e che sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai Tre.

Come ogni anno tutti i rioni di Viareggio durante il Carnevale danno vita a delle feste in cui si mangia, si beve e ci si diverte senza paura delle macchine e del traffico.

Ovviamente è necessario rispettare determinate regole se si arriva a Viareggio per il solo giorno dei corsi mascherati soprattutto per quel che riguarda i parcheggi, come accuratamente segnalato e descritto dal sito ufficiale della manifestazione.

Se invece si desidera sostare in Versilia per un fine settimana è bene iniziare ad organizzarsi al più presto: da tenere in considerazione l’aumento dei prezzi che coincide proprio con le date del Carnevale sia a Viareggio che nelle zone limitrofe, già care tutto l’anno, e dunque tentare di optare per soluzioni diverse come agriturismi e b&b che offrono tutte le comodità a prezzi più bassi.

Loading...

Vi consigliamo anche