0 Shares 11 Views
00:00:00
13 Dec

Carnevale 2012 in Italia e in Europa, ecco i migliori

3 febbraio 2012
11 Views

Carnevale 2012 è alle porte e se Venezia e Viareggio sono i due più famosi in Italia, sia nel nostro Paese che in tutto il mondo la ricorrenza viene celebrata in maniera diversa, unica e sempre divertente; Rio De Janeiro e il Brasile la fanno da padroni ma non sono gli unici a far divertire e a portare in piazza tanta gente.

In Italia per esempio a Putignano si tiene uno dei Carnevali più antichi d’Europa che peraltro inizia più di un mese prima rispetto a tutte le altre parti: a fine dicembre, subito dopo Natale, si si scambia il cero e si prende parte alla cerimonia delle Propaggini durante la quale vengono cantati versi satirici in rima. A febbraio sfilano i carri allegorici con le maschere che traghettano fino al martedì grasso quando i 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni salutano il Carnevale con una sorta di funerale. 

Chi si trova alle Canarie si renderà conto che il Carnevale è molto simile a quello brasiliano con la differenza che oltre ai cortei a base di maschere e samba per le strade si esibiscono gruppi musicali chiamati murgas; il clou della manifestazione è l’Entierro della sardina, la sepoltura di un pesce in cartapesta che simboleggia la sepoltura del Carnevale.

Assolutamente imperdibile il Carnevale di Cadice in Spagna con il concorso del Teatro Falla in cui tanti artisti spagnoli e non presentano le loro opere intonando le tipiche chirigotas.

Animato, divertente e unico il Carnevale dei Villani di Lisbona: cinque giorni di spettacoli, carri allegorici e sfilate che durano fino al mercoledì delle Ceneri quando inizia l’Enterro do Carnaval, la Pentecoste.

E se non credete che anche in Germania si festeggia, allora dovete fare un giro a Colonia dove i festeggiamenti sono scanditi dalla Weiberfastnacht, la giornata completamente dedicata alle donne, dalla sfilata delle giubbe rosse, da manifestazioni varie che culminano nel rogo del Nubbel che simboleggia la fine dei festeggiamenti. 

Vi consigliamo anche