0 Shares 10 Views
00:00:00
13 Dec

Carnevale di Ivrea 2011: informazioni sulla battaglia delle arance

18 febbraio 2011
10 Views

Si aprono domani, 19 febbraio 2011, i festeggiamenti per il Carnevale di Ivrea 2011 che come al solito avrà il suo culmine nella famosa battaglia delle arance, da anni al centro delle polemiche e dell’attenzione per via della sua presunta pericolosità.

L’origine della festa è tutto leggendario e si racconta che la città di Ivrea si ribellò alla legge per cui il duca locale poteva passare una notte con ogni donna sposata e fece tagliare la testa del Duca. Le carrozze rappresentano la guardia del duca e i lanciatori di arance i rivoluzionari.

Gli spettatori non sono autorizzati a lanciare arance ma volendo possono arruolarsi nelle squadre e se indossa un cappello rosso (chiamato Berretto Frigio) non si diventa bersaglio del lancio delle arance per cui è consigliabile indossare il cappello per evitare problemi.

Ogni anno vengono utilizzate fino a 300.000 kg di arance durante battaglia e per il 2011 la prima battaglia si terrà domenica 6 marzo a partire dalle ore 14 in tutte le piazze cittadine seguita dalla battaglia di lunedì 7 marzo e dall’ultima, prevista l’8 marzo seguita dalla premiazione dei vincitori.

Il Carnevale terminerà ufficialmente mercoledì 9 marzo 2011, il mercoledì delle Ceneri, quando verrà distribuito il cibo povero, ovvero Polenta e Merluzzo.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Carnevale di Ivrea.

Vi consigliamo anche