0 Shares 18 Views
00:00:00
16 Dec

Case vacanze: Toscana, Liguria, Sardegna le preferite dagli italiani

dgmag - 9 giugno 2010
9 giugno 2010
18 Views

Secondo Casa.it, gli italiani sognano di trascorrere le vacanze estive affittando una casa in Toscana, Liguria, Sardegna privilegiando dunque il mare italiano alle spiagge estere.

Toscana e Liguria restano per il terzo anno consecutivo ai vertici del podio e le province più ambite in queste regioni sono rispettivamente Grosseto e Savona. La Sardegna riconquista la terza posizione in classifica (nel 2009 dell’Emilia Romagna) ed è l’area di Olbia Tempio a spopolare. L’Emilia Romagna segue comunque a stretto giro e in Riviera gli Italiani puntano sul divertimento della provincia di Rimini. Il Lazio perde una posizione ma resta nella Top 5 delle regioni più amate per le vacanze e le richieste d’affitto si concentrano in particolare nell’area di Latina.

Nelle successive 5 posizioni della Top 10 seguono Veneto, Puglia, Sicilia, Marche e Abruzzo. Veneto e Puglia, che nel 2009 avevano perso terreno rispetto alle richieste del 2008, quest’anno riguadagnano posizioni, con le province di Venezia e Lecce al centro della scena.

La Sicilia perde due posizioni rispetto al 2009 con Trapani quale principale area d’attrazione. Le Marche, che lo scorso anno si erano collocate al 5° posto, sono ora in 9° posizione con la provincia di Ascoli Piceno al vertice tra le aree turistiche più gettonate. Per il terzo anno consecutivo l’Abruzzo si mantiene stabile al 10° posto e quella di Pescara risulta essere la provincia più ambita.

A prescindere dalla classifica regionale, l’analisi delle province più richieste in tutta Italia sovverte l’ordine al podio: in prima posizione l’area di Olbia-Tempio, una nuova rivelazione che non configurava nelle Top 10 del 2008 e 2009 e dove spopolano Golfo Aranci, Palau e S. Teresa Di Gallura.

Seconda classificata la provincia di Savona, in cui località di grande interesse sono Alassio, Pietra Ligure e Bergeggi. Terza sul podio l’area di Grosseto, con Castiglione Della Pescaia, Capalbio e Argentario al centro della scena. Seguono le località turistiche delle province di Venezia, Latina, Lucca, Rimini, Lecce, Genova e Livorno. Emerge quindi chiaramente l’amore degli Italiani per Toscana e Liguria, dove si concentrano cinque delle province più desiderate per l’affitto di una casa vacanze.

Loading...

Vi consigliamo anche