Crociera sul Nilo tra passato e presente

Il Nilo è il simbolo dell’Egitto, ne rappresenta il suo sostentamente ed è il luogo dove la storia antica da sempre si coniuga con quella moderna.

E’ per questo che la crociera sul Nilo, da sempre, affascina i viaggiatori alla scoperta del passato, i viaggiatori che vogliono calarsi nella storia dell’Egitto partendo dai suoi luoghi mitici, quelli che affacciano sul Nilo o che dal Nilo hanno sempre tratto sostentamento.

Per organizzare una crociera sul Nilo è bene rivolgersi ad un tour operator, visto che l’unico modo per navigare il fiume è farlo tramite apposite imbarcazioni che rispecchiano tutte le esigenze dei viaggiatori.

La crociera sul Nilo ha la durata di una settimana e si divide in due grandi tipologie: la crociera sul Nilo settimanale che tocca solo ed esclusivamente il fiume Nilo e le zone archeologiche/storiche che su questo si affacciano e la crociera sul Nilo settimanale che, dopo 4-5 giorni di navigazione, include qualche giorno al Cairo.

Le navi utilizzate per le crociere sul Nilo non sono immense ma sono dotate di tutti i confort anche perchè, va detto, la crociera sul Nilo può essere un’esperienza stancante, specie se organizzata durante il periodo estivo.

Tradizionalmente, la crociera sul Nilo include la visita di Luxor con i templi di Karnak e di Luxor, la visita dei colossi di Memnone, il tempio della regina Hatshepsut, le valli dei Re e delle Regine, la diga di Assuan e il tempio di Philae sull’isola delle meraviglie; ma anche la chiusa di Esna, il tempio di Horus a Edfu, il tempio di Sobek e Haroeri a Kom Ombo.

Il tempio di Ramsete II, ad Abu Simbel, è la meta più gettonata e più attesa da chi decide di effettuare la crociera sul Nilo.

Il modo migliore per trovare le offerte relative alle crociere sul Nilo è utilizzare il TrovaPrezzi cliccando qui oppure approfittare delle offerte di LastMinute, accessibili da qui, che consentono di prenotare una crociera sul Nilo a prezzi decisamente economici.

Anche eDreams, cliccando qui, offre tutta una serie di proposte per prenotare online la propria crociera sul Nilo.

I periodi più adatti per organizzare una crociera sul Nilo sono la primavera e l’autunno, quando il caldo non è eccessivo ed è possibile godersi la tranquillità legata al fatto che non ci sono moltissimi turisti.

L’ingresso in Egitto è possibile sia con passaporto in corso di validità che con Carta d’identità che abbia una validità residua di almeno 3 mesi, a decorrere dalla data d’ingresso in Egitto.