0 Shares 17 Views
00:00:00
11 Dec

Dormire in un castello in Europa: ecco i migliori

4 marzo 2010
17 Views

Un modo assolutamente unico di rivivere la storia e di respirare le atmosfere e i paesaggi che hanno fatto da cornice ai secoli passati: dagli antichi manieri medioevali alle residenze delle famiglie reali fino ad alcuni dei più suggestivi castelli hotel d’Europa. A volte basta concedersi un week-end fuori porta in un albergo fuori dal tempo per sentirsi re o regine.

Ma quali sono gli hotel da non perdere per regalarsi un vero tuffo nella storia del vecchio continente?

A rivelarlo è la Top 10 dei castelli hotel da non perdere in Europa stilata da TripAdvisor in base alle recensioni dei suoi editor e viaggiatori.

1. Château des Ormeaux, Valle della Loira, Francia.
Il Castello di Ormeaux è stato edificato sulle cime più alte della Valle della Loira durante il regno del Re Carlo X. Oggi questa antica residenza si è trasformata in un alloggio raffinato ed accogliente situato nella regione di Touraine e vicinissimo ai vigneti che hanno reso celebre la zona. Le stanze sono arredate con mobili dell’epoca e offrono vedute mozzafiato sulla vallata.

2. Château de Verrières, Valle della Loira, Francia.
Morbidamente adagiato in un parco che si estende per quattro acri, Verrières offre lo scenario ideale per andare alla scoperta degli scorci più affascinanti e della storia della Valle della Loira. Questo hotel ha conservato l’atmosfera del maniero medioevale, con decorazioni e arredi originali.

3. Castello degli Stuart, Inverness, Scozia.
Un soggiorno nel Castello degli Stuart – costruito da James Stuart nel 1625 – vi porterà davvero indietro nel tempo. Ognuna delle sue otto stanze prende il nome da uno dei clan che hanno combattuto e perso la vita per difendere Bonnie Prince Charlie nella battaglia di Culloden e sono decorati nello stesso stile dei tessuti che distinguevano le loro divise.

4. Castello di Schönburg, Oberwesel, Germania.
Situato proprio sopra alla città medioevale di Oberwesel, il Castello di Schönburg è stato nominato Patrimonio dell’Umanità da UNESCO nella zona dell’alta Valle del Reno e menzionato nel 911 per la prima volta nei libri di storia.

5. Castello di Ashford, Cong, Irlanda.
Risalente al 13° secolo e circondato da foreste rigogliose, il Castello di Ashford è rinomato per il suo sorprendente circondario, con giardini romantici e vedute suggestive sul Lago di Lough Corrib. I proprietari dell’albergo sono inoltre a disposizione degli ospiti per lezioni di addestramento del falcone direttamente nei campi circostanti.

6. Castelletto di Montebenichi, Bucine, Italia.
Adagiato nel cuore del Chianti, Castelletto di Montebenichi offre un rifugio in stile medioevale nell’abbraccio di uliveti e vigne, fra le pieghe dell’incantevole campagna toscana.

7. Thornbury Castle, Gloucestershire, Inghilterra.
Il Castello di Thornbury è l’unico castello dei Tudor in Inghilterra che viene utilizzato come hotel. Godetevi  una notte da re nella camera da letto del duca, dove hanno riposato il re Enrico VIII ed Anna Bolena oppure scegliete la camera da letto di Gloucester per risvegliarvi ammirando le vedute sul Privy Garden e sul Goodly Garden, i più antichi giardini dei Tudor in Inghilterra.

8. Parador de Cardona, Cardona, Spagna.
Questa affascinante fortezza del diciannovesimo secolo domina la valle del fiume Cardona ed è dotata di una torre risalente al secondo secolo. Nonostante l’antico fossato, nella torre e tra le mura del castello sono presenti anche servizi e comfort modernissimi, oltre a sauna e palestra.  

9. Chateau de La Villaine, Valle della Loira, Francia.
Chateau de La Villaine è un antico rifugio circondato da una tenuta con giardini e parchi rigogliosi. Imperdibile per gli amanti dell’antichità è la Stanza Imperiale, arredata con un letto che ha più di 150 anni, mentre nella Stanza del Marchese, collocata in una delle torri, le vedute mozzafiato sono garantite.

10. Parador de Jaen, Jaen, Spagna.
Il Parador de Jaen sovrasta l’omonima città offrendo una vista mozzafiato sulle colline della Sierra Morena e sulle montagne della Sierra Nevada. Questa fortezza in stile Arabo del 13esimo secolo è stata conquistata e occupata da Ferdinando III.

Vi consigliamo anche