Estate 2007, traffico in tilt per vacanze

Saranno circa 15 milioni di persone quelli che si muoveranno nel corso del weekend (10 per vacanza vera e propria e quasi 5 per il week end), un numero simile a quello registrato lo scorso anno.

E’ quanto calcola Telefono Blu, secondo cui a tutt’oggi sono in vacanza circa 14 milioni di italiani, mentre domenica 5 agosto rientreranno a casa almeno 4 milioni.

Nelle giornate del 3-5 di agosto nelle grandi città del Nord, fa sapere Telefono Blu, si arriverà ad uno spopolamento superiore al 50%, nel centro a oltre il 45% e nel Sud oltre il 40%.

I primi dati di agosto parlano di un incremento importante delle presenze di turisti in Sardegna, Romagna e Nord Est e confermano i dati dello scorso anno in tutte le località.

Intanto Autostrade per l’Italia fa sapere che questo fine settimana rappresenterà le massime concentrazioni di traffico dell’intero periodo estivo e che si prevedono oltre 11 milioni di veicoli in circolazione sulla rete del Gruppo Autostrade nella direttrice nord-sud; per venerdì il Bollino Rosso va dalle ore 14:00 fino a tarda notte mentre per sabato è previsto Bollino Nero dalle ore 06:00 alle 22:00 e domenica Bollino Giallo fino al primo pomeriggio.

I mezzi pesanti non potranno viaggiare venerdì 3 agosto (dalle ore 16:00 alle 24:00), sabato e domenica (dalle ore 07:00 alle 24:00).

Come di consueto, le autostrade più trafficate saranno l’Autosole (da Milano a Napoli), l’A14 Adriatica (in direzione Ancona), i tratti liguri, verso le riviere di Ponente e Levante, l’A4 in direzione Venezia, dove quest’estate si viaggia a 4 corsie tra la Tangenziale Est di Milano e Bergamo.

Per consultare le previsioni del tempo per il mese di agosto 2007 basta cliccare qui.