0 Shares 13 Views
00:00:00
13 Dec

Estate 2009: le spiagge italiane sempre più care

29 giugno 2009
13 Views

Trentacinque euro per una giornata al mare: è questa la spesa che una coppia sostiene per trascorrere qualche ora in uno stabilimento balneare italiano, tra lettini, ombrelloni e spuntini.

A sostenerlo è una inchiesta realizzata dal Codacons, che ha preso in esame la giornata tipo di due bagnanti in diversi Paesi.

L’indagine ha considerato l’affitto per una giornata di un lettino, una sdraio ed un ombrellone e ha tenuto conto anche dei consumi alimentari (due bottiglie d’acqua e due panini acquistati in spiaggia).

In Italia due persone pagano mediamente 35 euro in uno stabilimento di medio livello; la spesa però sale fino a 50 euro, se gli stessi acquisti vengono fatti in località più esclusive o in stabilimenti di livello superiore.

Per gli stessi servizi in Croazia una coppia spende mediamente 20 euro, contro i 22 euro della Grecia e i 24 euro complessivi della Spagna. In Turchia, invece, una giornata al mare costa mediamente 25 euro per due persone.

Più care dell’Italia solo Francia e Germania, dove un lettino, una sdraio ed un ombrellone, insieme ai consumi alimentari, costano mediamente 40 euro a coppia in Francia e 36,5 euro in Germania.

Vi consigliamo anche