0 Shares 13 Views
00:00:00
17 Dec

Eventi Ferragosto 2011, musei aperti in tutte le città?

dgmag - 2 agosto 2011
2 agosto 2011
13 Views

Ferragosto in alcune aree del mondo, i Paesi del Nord per esempio, segna la fine dell’estate in quanto è proprio in quel momento che il freddo comincia a fare nuovamente capolino e le giornate si accorciano.

In Italia, invece, Ferragosto rappresenta l’apice dell’estate e viene festeggiato ovunque, specie nelle località di mare, con feste e festeggiamenti vari che cambiano a seconda della zona e della tipologia di utenti.

Per chi resta in città, segnaliamo le iniziative pensate per intrattenere turisti e cittadini e soprattutto le mostre che resteranno "aperte per ferie".

A Milano a Ferragosto resteranno aperti tutto il giorno, tra gli altri, il Castello Sforzesco, le mostre a Palazzo Reale, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo del Risorgimento e l’Acquario Civico.

A Roma resteranno aperti tutto il giorno, e anche tutti i sabati sera fino a fine settembre 2011, tra gli altri i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis, il Macro Via Nizza, il Macro Testaccio, il Museo Civico di Zoologia e il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina.

A Torino sarà aperto il Museo Nazionale del Cinema, la Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Madama, Palazzo Reale e il Museo Egizio mentre a Napoli tornerà l’appuntamento con Ferragosto con l’arte che permetterà di visitare il Museo del Tesoro di San Gennaro.

A Genova aperti i Musei di Strada Nuova, il Museo Civico di Storia Naturale e il Museo delle Culture del Mondo mentre a Firenze resteranno aperti la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e i musei di Palazzo Pitti, le Cappelle Medicee, Palazzo Vecchio e il Museo Archeologico oltre al Duomo, il Campanile di Giotto, il Battistero, la Basilica di Santa Croce e la Basilica di Santa Maria Novella.

Rimarrano aperti anche i principali musei statali di Venezia e in particolare Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale e Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana e tutte le aree archeologiche all’aperto delle maggiori città di vacanza come per esempio i templi di Paestum a Capaccio.

Maggiori informazioni sul sito del Ministero dei Beni Culturali a questo indirizzo.

Loading...

Vi consigliamo anche