0 Shares 12 Views
00:00:00
11 Dec

Festa della birra a Stoccarda 2009, informazioni utili

27 agosto 2009
12 Views

Per diciassette giorni tutto ruoterà intorno alla “Fruchtsäule”, la colonna alta 24 metri addobbata di frutta e fiori, divenuta ormai il segno di riconoscimento della Cannstatter Volksfest, la Festa della birra di Stoccarda.

Fondata nel 1818 come festa del ringraziamento per il raccolto, la manifestazione è diventata oggi una delle più grandi e belle feste popolari del mondo. Dal 25 settembre all’11 ottobre la 164ma edizione della Cannstatter Volksfest si svolge, come da tradizione, nella zona del Wasen, i grandi prati fuori città, che per l’occasione diventano un immenso parco per i divertimenti, con grandi allestimenti, parchi a tema, giostre, un folto calendario di eventi e sfilate e, naturalmente, fiumi della spumeggiante bevanda.

L’attrazione più ricercata sono le Bierzelte, i grandi tendoni-birreria che possono ospitare fino a 5.000 persone, arredati di tutto punto con tavoli, aree riservate e palchi per gli spettacoli, dove la birra scorre senza interruzione e viene accompagnata da consistenti piatti della cucina locale; ogni sera migliaia di persone raggiungono il parco per divertirsi in compagnia e salutare la fine dell’estate, in una festa che, tradizionalmente, azzera le differenze sociali e accomuna abitanti del posto e turisti nella voglia di brindare e ballare in allegria. 

Il programma prevede anche attrazioni per tutta la famiglia, avventurose giostre con ruota panoramica, montagne russe e il famoso Krämermarkt, un mercato di artigianato con più di 60 bancarelle. I momenti salienti della Cannstatter Volksfest sono la Cerimonia di inaugurazione (25 settembre), quando il sindaco di Stoccarda inaugura ufficialmente l’apertura delle festività con la spillatura della botte, accompagnata da una sfilata in costume tradizionale, musica popolare e scenette umoristiche.

La prima domenica della festa (27 settembre) sfilano i tradizionali carri della birra trainati da cavalli, sfarzosamente addobbati, i gruppi musicali e i cori provenienti da tutta la regione del Baden-Württemberg, accompagnati dagli applausi dei visitatori, in una festosa atmosfera, mentre nella serata di chiusura (11 ottobre) sono previsti musica e fuochi d’artificio.

In occasione della festa della birra, l’ufficio del turismo di Stoccarda offre un pacchetto per l’ingresso al Wesen che comprende l’entrata alle tende della birra, 1 boccale di birra e ½ pollo al prezzo di 18 euro per persona.

Per maggiori informazioni sulla Cannstatter Volksfest si può consultare il sito ufficiale a questo indirizzo.

Vi consigliamo anche