0 Shares 14 Views
00:00:00
17 Dec

Giornata Fai primavera 2012, eventi e monumenti gratuiti in Italia

dgmag - 19 marzo 2012
19 marzo 2012
14 Views

Si tiene sabato 24 e domenica 25 marzo la giornata Fai di primavera 2012, occasione sempre più apprezzata da quanti vogliono pianificare una visita ad alcuni dei più bei monumenti e luoghi della nostra Penisola con annessa gita fuoriporta.

Nel complesso sono 670 i monumenti statali che restano aperti sabato e domenica prossimi su iniziativa del Fai che in questo modo vuole incentivare la conoscenza del nostro Paese con l'arrivo della bella stagione rispettando un appuntamento che è arrivato alla 20° edizione.

Si può partecipare alla giornata iscrivendosi al Fai oppure semplicemente donando qualcosa durante alle visite o inviando un sms del valore di 2 euro al 45504 o telefonando allo stesso numero per donare 5 o 10 euro.

Tra gli eventi più attesi c'è l'apertura, per la prima volta al pubblico, del Palazzo della Banca d’Italia di Milano dove si possono ammirare arredi d'epoca ma in special modo i Dioscuri di Giò Pomodoro e opere moderne di Balla, Guttuso e Hayez.

A Napoli è aperta la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli all’interno di Palazzo San Giacomo mentre a Gioiosa Jonica si può visitare la Villa Romana del Naniglio del I secolo a.C.

Roma presenta tra gli altri monumenti anche il Complesso Borrominiano dell’Oratorio dei Filippini.

Oltre ai monumenti aperti, durante le due giornate si può partecipare a visite guidate organizzate dal Club Alpino Italiano e dalla FIAB per scoprire anche i parchi naturali più importanti della nostra Penisola, a piedi o in bicicletta.

In 30 città a fare da guide saranno gli stranieri che consentiranno così anche a turisti e persone che non parlano la lingua italiana di godere delle bellezze artistiche e naturali del nostro Paese.

Maggiori informazioni sulla giornata e i momumenti aperti direttamente sul sito del Fai o chiamando il numero 0289780115 dove si trovano anche informazioni sulle attività del Fai e tutte le attività collaterali legate alla giornata Fai di primavera 2012.

 

Loading...

Vi consigliamo anche