0 Shares 11 Views
00:00:00
15 Dec

Gli italiani non conoscono l’Italia

dgmag - 17 novembre 2009
17 novembre 2009
11 Views

Secondo una ricerca di Hotels.com, gli italiani faticano a riconoscere le città simbolo del nostro Paese se le osservano senza i monumenti principali, mentre identificano più facilmente Londra senza Big Ben e Parigi senza Tour Eiffel.

Gli olandesi invece hanno ben presente i panorami d’Italia, meglio di tutte le altre nazioni europee. Gli inglesi sono confusi e il 43 % ha scambiato Venezia con Pisa.

Molti italiani ritengono che il nostro Paese sia il migliore al mondo per storia, cultura, arte e enogastronomia, ma possiamo dire di conoscerlo veramente?

Hotels.com ha scoperto che i nostri connazionali conoscono molto di più Londra e Parigi rispetto alle città di casa propria. E non solo. Anche mete lontanissime come Las Vegas, Rio de Janeiro e Sydney sono più familiari agli italiani di Roma o Pisa.

La ricerca è stata effettuata mostrando alcune immagini delle più importanti città del mondo senza i monumenti principali, e quasi il 20% degli Italiani non ha riconosciuto Roma senza l’imponente Basilica papale di San Pietro, mentre il 28%, se si trovasse a Pisa senza la torre, probabilmente non riuscirebbe a capire quale città sta visitando.

La ricerca ha anche dimostrato che le città che conosciamo meno al mondo sono proprio le nostre ”vicine di casa”. Il 38% degli intervistati non ha riconosciuto Barcellona senza la famosa Sagrada Famiglia, il 34% non potrebbe riconoscere Ginevra senza la fontana “Jet d’eau” né Berlino senza il Palazzo del Reichstag.

Se i nostri connazionali conoscono poco le città del proprio Paese, ce ne sono alcune su cui si sono dimostrati molto più ferrati, e sono Londra e Parigi; basti pensare che gli italiani conoscono Parigi quanto i nazionalissimi francesi (92%), e Londra quasi quanto gli inglesi (94% degli italiani vs 98% degli inglesi). Ma le curiosità non finiscono qui.

Gli italiani hanno molta più familiarità con le città che si trovano dall’altra parte del mondo, come Sydney, Rio de Janeiro e Las Vegas, piuttosto che con le “perle” di casa propria. Possiamo aggiungere anche la Spagna. Nonostante solo il 62% degli Italiani la riconosca senza la Sagrada Familia, siamo riusciti a identificarla meglio di inglesi (49%), francesi (44%) e tedeschi (54%), e addirittura quasi come gli stessi spagnoli (63%).

Tra tutte le nazioni che hanno partecipato alla ricerca, l’Olanda è risultato il Paese che più di tutti conosce l’Italia e la sua capitale. Il 69% degli olandesi è riuscito a distinguere Roma nonostante l’omissione della Basilica di San Pietro, subito seguiti da Germania (64%) e Spagna (60%). Anche il Canada, nonostante la grande distanza, ha discretamente chiaro il panorama di Roma (60%). Dato che sorprende se pensiamo che quasi la metà (43%) dei nostri vicini inglesi ha scambiato Venezia per Pisa!

Loading...

Vi consigliamo anche