0 Shares 11 Views 1 Comments
00:00:00
16 Dec

Golosaria 2009 a Milano dal 7 al 9 novembre

dgmag - 6 novembre 2009
6 novembre 2009
11 Views 1

Sabato 7 novembre a Milano prenderà il via la IV edizione della manifestazione Golosaria che si terrà all’Hotel Melià e che per tre giorni racconterà di gusti, passioni e attenzioni verso il cibo e il vino.

Lo scopo è porre l’attenzione sulle eccellenze culinarie dell’Italia per cui l’accento è puntato sulle paste, i sughi, i formaggi, i salumi, i dolci artigianali, la birra e la selezione dei 100 migliori vini d’Italia.

Nella tre giorni organizzata da Papillon sarà comunque possibile conoscere anche la cucina multietnica che in Italia sta prendendo sempre più piede: con il giornalista gastronomade Vittorio Castellani, nei panni di Chef Kumalè, arrivano a Golosaria Demir Ergulu, un turco che presenterà il suo doner kebab realizzato con carni certificate di un’azienda italiana, Luigi Pomata di Cagliari che con il suo chef giapponese realizzerà un sushi con tonno rosso di Carloforte e riso della pianura Padana e anche Bouzhar Abderrahim, chef del ristorante maghrebino Al Andalous di Torino che preparerà un couscous con semola realizzata in Emilia Romagna.

Numerosi i momenti di dibattito e approfondimento: dal talk show inaugurale sul tema Affrontiamo il quotidiano… Adesso passando per il bon ton, l’orto dentro casa, la cucina degli avanzi, la dieta perfetta e la spesa In Compagnia.

L’incontro inaugurale, domani, è dedicato all’edizione 2010 di Adesso, il libro per la famiglia di Paolo Massobrio e sempre domani si terrà un incontro con degustazione sul tema Un patto tra imprenditori agricoli e dettaglianti realizzato in collaborazione con Regione Lombardia Agricoltura e Istvap Elogio alla Campagna.

Domenica 8 novembre protagoniste di Golosaria saranno le premiazioni dei Top Hundred 2009, cui seguirà l’assegnazione del premio Girolamo Conforto in collaborazione con Forum Spumanti d’Italia e de I Protagonisti del Golosario 2010 che culminerà con l’omaggio al Maestro della Cucina Italiana Heinz Beck.

Lunedì 9 novembre si terrà la presentazione della VIII edizione della GuidaCriticaGolosa alla Lombardia con il riconoscimento ai migliori locali e ai migliori artigiani delle varie province alla presenza di due maestri della musica italiana, Vince Tempera e Mario Lavezzi.

Per accedere a Golosaria è necessario scaricare l’invito dal sito www.golosaria.it.

Loading...

Vi consigliamo anche