0 Shares 12 Views
00:00:00
13 Dec

Halloween 2011 alla scoperta del Samhain Festival di Edimburgo

13 ottobre 2011
12 Views

Edimburgo è da sempre considerata la patria europea di Halloween perchè tutta la città, da sempre pervasa da uno spirito dark e un po’ gotico, la notte del 31 ottobre si trasforma completamente dando spazio a vampiri, streghe e personaggi di ogni tipo di dare sfogo a tutte le loro fantasie.

E’ proprio ad Edimburgo che in occasione di Halloween si tiene il Samhain Festival, quello che in origine era il momento per celebrare il passaggio ufficiale dall’autunno all’inverno e che oggi si esprime con una grande parata in costume che attraversa le strade della città.

La parata parte dal Castello di Edimburgo
, sulla sommità della città, il 31 ottobre alle 21 e si dipana per tutto il centro celebrando non tanto Halloween ma in effetti il Capodanno celtico in ricordo degli antichi riti legati alla giornata del Samhain econdo cui i vivi e i morti proprio nella notte del 31 ottobre si riunivano e potevano passare da un Regno all’altro.

Per questo non sfilano maschere horror quanto maschere di stampo celtico che si sfidano nella battaglia tra stagioni in cui The Green Man, il simbolo dell’estate, cede lo scettro all’Horned King, l’inverno.

Dolcetto o scherzetto è una pratica usuale anche a Edimburgo ma viene soppiantata appunto dalla rievocazione del mito che conquista tutta la città e i suoi pub, vestiti all’occorrenza.

Non manca la possibilità di effettuare dei tour dell’orrore ma il consiglio è di godere della sera del 31 ottobre per immergersi in pieno nella cultura scozzese e celtica rimandando i tour organizzati al giorno dopo dal momento che Edimburgo è considerata una tra le mete imperdibili per chi ama il soprannaturale e tour alla scoperta di questo lato della città vengono proposti giornalmente ai turisti.

Edimburgo si raggiunge abbastanza facilmente dall’Italia grazie a EasyJet e alle compagnie di linea ma se si hanno più giorni a disposizione si può optare per una sorta di tour con arrivo a Londra, spostamento in treno verso la Scozia e ritorno da Londra; per quel che riguarda gli hotel, durante il Samhain Festival la città viene letteralmente presa d’assalto per cui si consiglia di optare per una soluzione centrale e soprattutto di affrettarsi a prenotare, scegliendo anche tra i vari b&b disponibili in città e non solo tra gli hotel, spesso già pieni l’anno precedente.

Vi consigliamo anche