0 Shares 12 Views
00:00:00
14 Dec

Hotel, ecco cosa cercano gli italiani in vacanza

7 luglio 2010
12 Views

La scelta dell’hotel dove trascorrere le proprie vacanze è fondamentale se si vuole evitare di vivere un incubo e ricordare il tanto atteso momento delle ferie come uno dei più brutti dell’anno.

Non a caso secondo una ricerca promossa dall’Osservatorio Nestlé Professional su 500 uomini (51%) e donne (49%) di età compresa tra i 25 e i 55 anni, in occasione del lancio del circuito Sweet Hospitality, per sondare i desideri degli italiani in vista delle vacanze estive, 7 italiani su 10 vogliono sentirsi coccolati, aspettandosi un perfetto mix di servizio (48,5%) e atmosfera (45,5%).

Per questo motivo preferiscono gli hotel rispetto a villaggi turistici (26,8%), beauty farm (13,8%) e crociere (7,6%).

Fattore discriminante nella scelta di un hotel piuttosto che di un altro è il comportamento del personale che non deve mai mettere fretta (57,8%), dev’essere sempre presente e disponibile in qualsiasi momento del soggiorno (46,8%) e deve far sentire a proprio agio il cliente durante tutta la vacanza (39,3%).

Al personale degli hotel non si chiede chissà che cosa se non di riuscire a trasmettere quel calore in grado di creare l’atmosfera giusta (37,3%), accompagnando gli ospiti nella scelta dei servizi messi a disposizione dalla struttura (28,5%) o anticipando le loro esigenze (15,3%).

Ma quali sono gli elementi decisivi per sentirsi a proprio agio in un hotel? Il 77% non transige sulla pulizia delle camere e più della metà (53%) vuole rimanere coinvolto dall’ambientazione, costituita dall’arredo (31%) e dalla cura degli spazi comuni (28%). La comodità è l’obiettivo principale e per andare sul sicuro il 41% come prima cosa ispeziona accuratamente la camera, si mette comodo (8,4%), prova il letto (8,2%).

Quello che conta
, dunque, è vivere un’esperienza unica, da portare a casa, sotto forma di ricordo: non solo il sapone con il logo dell’hotel (36,3%), le pantofole (27%), o l’accappatoio (29,2%), ma l’emblema dell’eleganza tra i commensali, ovvero il centrotavola (scelto dal 38% degli intervistati).

In base a cosa gli italiani scelgono il loro hotel preferito? Per l’88,2% degli intervistati la prima e necessaria discriminante è il prezzo, seguito dalla posizione dell’albergo (67,2%) e dai servizi offerti (56,2%).

Tra gli strumenti utilizzati per trovare l’hotel ideale domina Internet (86,4%) che ha ampiamente superato le agenzie di viaggio (22,3%) grazie alla maggiore libertà e al panorama completo degli hotel e delle strutture.

Ad influenzare maggiormente la scelta, infatti, non sono più solo le guide (6%) o le recensioni (7%) ma il passaparola di amici e conoscenti (46,8%).

Loading...

Vi consigliamo anche