0 Shares 16 Views
00:00:00
17 Dec

I mercatini di Natale 2009 nella Germania del Sud

dgmag - 9 settembre 2009
9 settembre 2009
16 Views

Strade e piazze addobbate a festa, luci e ghirlande, profumo di vin brûlé fumante e panpepato appena sfornato e un vivace andirivieni tra le bancarelle: il periodo dell’Avvento si presenta particolarmente affascinante nelle idilliache località dell’Algovia, in Baviera, dove le celebrazioni del periodo precedente la Notte Santa sono ancora scandite secondo la tradizione.

Qui di seguito una scelta dei mercatini natalizi particolarmente degni di nota:

Kaufbeuren: magia natalizia senza eguali dal 27/11 al 20/12/2009

Con la più grande corona dell’Avvento del mondo, Kaufbeuren fa parlare di sé. Questa straordinaria opera ha un diametro di più di 8 metri, un peso di 3 tonnellate ed è decorata con vere candele, ognuna delle quali pesa circa 100 chili. Ad aspettare gli ospiti c’è naturalmente il Christkindlmarkt, il mercato di Natale nel centro storico.

Schwangau: musica dell’Avvento in un’atmosfera alpina dal 28/11/2009

I concerti natalizi nella chiesa St. Maria e Florian a Schwangau-Waltenhofen fanno parte del progetto musicale Oberschwankirchner Harfen-, Geigen- und Stub’n musi, che presenta musica popolare autoctona sulla scia di usi e costumi tradizionali. I gruppi musicali provengono dall’intera zona alpina, dal Tirolo, dalla Svevia, dall’Alta Baviera e l’Alta Algovia. Per questo tipo di musica vengono impiegati prevalentemente strumenti a corda come il salterio, la cetra, la chitarra, l’arpa e il violino, ma anche strumenti a fiato. La suggestiva atmosfera natalizia e il pittoresco centro di Schwangau, ai piedi dei famosi castelli del Re Ludwig Hohenschwangau e Neuschwanstein assicurano un’esperienza unica.

Ottobeuren: piccolo ma raffinato, dal 4 al 6/12/2009

Ai piedi dell’imponente Abbazia benedettina, sulla piazza del mercato, Ottobeuren festeggia l’Avvento con il suo delizioso mercatino di Natale. Oggetti natalizi e idee regalo si alternano alle specialità culinarie della regione insieme a un vin brûlé o a un "Kinderpusch" analcolico per  i bambini.

Füssen: Avvento romantico dal 4-8/12 e 11-13/12/2009
Il cortile interno illuminato a festa del monastero St. Mang, nel cuore del centro storico, è la sfarzosa cornice barocca del mercatino di Natale di Füssen. Anche gli stand con l’artigianato dell’Algovia, prodotti, oggetti e leccornie natalizie, riprendono lo stile delle facciate medievali del centro storico. Durante una passeggiata alla luce delle fiaccole attraverso i vicoli della città vecchia, Nikolaus e il selvaggio “Kampus” consegnano piccoli doni ai bambini.

Bad Hindelang: l’unico corteo natalizio della Germania dal 27/11 al 06/12/2009

Poco prima dell’apertura del mercato di Natale la cittadina di Bad Hindelang sembra avvolta da una trasognata atmosfera fatta di ombre. Ma quando il mercato viene ufficialmente inaugurato dal discorso del “Bad Hindenlanger Christkind”, il bambino Gesù locale, il paesino natalizio si trasforma in un unico mare di luci fatto di 170.000 lampadine. In un’atmosfera magica ogni venerdì e domenica si svolge l’unico corteo natalizio di tutta la Germania. 140 figure fantastiche – angeli, elfi e schiaccianoci, reginette delle nevi e Babbo Natale – trasportano il visitatore in un incantato mondo delle favole. Altre attrazioni sono il tradizionale presepe allestito al centro del paese all’interno di una stalla e il presepe vivente accompagnato da musica locale (ogni fine settimana).

Kempten: il mercato di Natale più grande dell’Algovia dal 28/11 al 23/12/2009

70 stand arricchiti da decorazioni natalizie con le più diverse idee regalo caratterizzano il più grande mercato di Natale dell’Algovia, situato sulla piazza del municipio nel centro storico di Kempten. L’offerta spazia da presepi, candele, ceramiche, gioielli e oggetti in vetro fino a bambole e giocattoli in legno per finire con decorazioni natalizie e composizioni floreali. Per i piaceri del palato è possibile scegliere tra marron glacé, crêpe e vin brûlé, ponce e altre leccornie. A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva vi sono ogni giorno spettacoli musicali sul palcoscenico del mercato di Natale. Il punto culminante è la fontana di Natale decorata artisticamente sulla piazza del municipio, raffigurante scene natalizie. Nelle panetterie vengono sfornati dolcetti e l’ufficio postale natalizio consente di spedire una lettera a Babbo Natale con l’indicazione del regalo desiderato.

Kronburg: mercato di Natale al castello dal 27 al 29/11/2009

Uno dei più bei mercati di Natale di tutta la Baviera si è stabilito negli anni scorsi all’interno del castello di Kronburg, vicino a Memmingen. Il castello rinascimentale si erge in modo pittoresco su un’altura che sovrasta l’ansa del fiume Iller e risplende durante il periodo prenatalizio di una luce di festa. La musica a fiato amplifica l’atmosfera natalizia, numerosi artigiani offrono i loro prodotti artistici e le cucine del castello e i forni a legna sfornano squisite specialità. Da non perdere: il presepe a luce di candela nella cappella del castello.

Isny: al mercato di Natale con il volo dell’angelo dal 3 al 6/12/2009

Piccolo, romantico, tipico: il mercato di Natale di Isny è una vera chicca. Dalla pittoresca atmosfera del centro storico si diffondono musica, profumo di vin brûlé e di panpepato, mentre decorazioni natalizie, candele e giocattoli in legno regalano tutta la magia del Natale. Il clou è rappresentato dal volo dell’angelo, una tradizione che ancora oggi viene rispettata a Isny. Puntuale ogni pomeriggio alle 18.30 l’angelo di Natale si alza in volo dal frontone di una casa, mentre San Nicola distribuisce i doni ai bambini presenti al mercato.

Loading...

Vi consigliamo anche