0 Shares 10 Views
00:00:00
12 Dec

I mercatini di Natale 2011 in Germania tra Lipsia e Dresda

3 novembre 2011
10 Views

Come la maggior parte dei Paesi del Nord Europa, anche la Germania ha adottato la tradizione dei mercatini di Natale e la regione della Sassonia è tra le più attive in questo senso in quanto offre la possibilità, nonostante il freddo, di vivere al meglio le atmosfere natalizie grazie ad un buon numero di mercatini di Natale dislocati in tutte le maggiori città della zona.

Il mercatino di Natale di Dresda, lo Striezelmarkt, è stato fondato nel 1434 ed è qui che ogni anno viene allestita la piramide di Natale più grande del mondo; non solo, perchè a Dresda è usanza consumare un dolce tipico di Natale, l’Hefestriezel, che si trova sulle bancarelle e a cui è dedicata anche una sfilata che si tiene tutti gli anni il sabato precedente alla seconda domenica d’Avvento. Come in tutti i mercatini di Natale, anche a quello di Dresda si trovano prodotti artigianali tipici tra cui spiccano i Räuchermänner, biscottini che si servono caldi, gli Schwibbögen e le stelle dell’Avvento di Herrnhut.

Risale al 1797 il mercatino di Natale di Lipsia che si trova sulla Marktplatz della città, di fronte all’antico Municipio; questo mercatino si caratterizza per l’attenzione ai più piccoli e non a caso vengono allestiti il Märchenland e il Bazar di Betlemme che ricreano le tipiche atmosfere del Natale. Il mercato di Lipsia si caratterizza anche per l’organizzazione di un buon numero di concerti sacri e natalizi e di rappresentazioni teatrali/musicali a cura dell’Oratorio di Natale di Bach che si tengono in diverse Chiese sparse per la città.

Segnaliamo inoltre il mercatino artigiano di Görlitz, lo Schlesischer Christkindelmarkt, e quello di Annaberg-Buchholz, probabilmente il mercatino più tipico della Germania: qui si trovano bancarelle con prodotti gastronomici preparati seguendo le antiche ricette del passato e con articoli da regalo prodotti secondo la tradizione della zona ovvero l’intagliatura del legno.

Pur non essendo certamente tra i mercatini di Natale più visitati in assoluto, per via soprattutto del freddo che caratterizza la regione della Sassonia, anche in questo caso si consiglia di muoversi in anticipo per trovare un alloggio presso il quale trascorrere il proprio soggiorno; sul sito dell’Ente Turistico della Sassonia si trovano informazioni su eventi ma soprattutto promozioni su hotel e strutture di vario tipo così da organizzare al meglio la propria gita ai mercatini di Natale tedeschi in Sassonia.

Il modo migliore per raggiungere la Sassonia è volare su Lipsia tramite le compagnie aeree Ryanair e TUIfly; se si preferisce, si può volare anche su Berlino e raggiungere Dresda e Lipsia in treno oppure arrivare direttamente a Lipsia e Dresda in treno via Monaco o Francoforte sul Meno.

Vi consigliamo anche