0 Shares 11 Views
00:00:00
14 Dec

I mercatini di Natale in Repubblica Ceca, date ed eventi per il 2010

13 ottobre 2010
11 Views

La Repubblica Ceca vive il periodo dell’Avvento in maniera davvero esaltante e se avete tempo a disposizione dovete organizzare un viaggio in questa nazione proprio in occasione del Natale in modo da scoprirne tradizioni ed usanze completamente diverse rispetto alle nostre e in cui i mercatini fanno la parte del leone.

Ad inaugurare ufficialmente i festeggiamenti di Natale è San Nicola, il 5 dicembre, quando in ogni città ci si prepara ad accogliere il Santo e i suoi aiutanti impegnati a distribuire frutta secca e di stagione, dolciumi e doni ai bambini buoni, carbone e patate a quelli cattivi.

Il momento più affascinante è il 28 novembre a Praga quando viene acceso l’albero situato all’interno del Castello di Praga seguito dalla tradizionale sfilata di San Nicola che si tiene proprio il 5 dicembre nella cittadina di Trebic.

Ovviamente San Nicola è anticipato dall’apertura dei mercatini di Natale prevista per fine novembre quando le bancarelle situate nelle piazze di tutte le maggiori città della Repubblica Ceca offriranno la possibilità di acquistare idee regalo, pezzi d’artigianato, statuine intagliate nel legno, mestoli per la cucina, addobbi natalizi intrecciati e dolci tipici.

Su tutti segnaliamo i trdelnik (cannoli cosparsi di cannella e zucchero), würstel e salsicce alla piastra, le pannocchie lessate, le caldarroste e le mandole abbrustolite, i biscotti delle feste e per finire il pane dolce accompagnato da vin brulè (svarene vino), grog a base di rum e acqua o dalla medovina (liquore al miele servito caldo).

A Praga le bancarelle più belle e famose sono situate nella Piazza Vecchia ed aprono dal 27 novembre al 1° gennaio ma segnaliamo anche i mercatini delle piazze Namesti Miru e Namesti Republiky.

Da non perdere anche i mercatini nel cortile del castello barocco di Kuks, in programma il secondo e terzo weekend d’Avvento, e quelli di Cesky Krumlov.

Nella cornice del maniero di Loket i tradizionali mercatini dell’artigianato saranno aperti da fine novembre e nelle giornate del 10 e 11 dicembre sarà possibile visitare anche il castello; a sua volta il Castello di Krivoklát sarà aperto per i primi due weekend di dicembre e poi ininterrottamente dal 26 dicembre a fine anno.

Accanto ai mercatini di Natale, in Repubblica Ceca altra tradizione molto sentita è quella che riguarda i presepi per cui in ogni angolo di città o paese sono allestiti presepi più o meno grandi e più o meno famosi per traghettare direttamente verso il Natale; in questo senso segnaliamo il Museo di Trebechovice pod Orebem in Moravia settentrionale che vanta una Natività animata vecchia di oltre un secolo e costituita da oltre 2000 elementi meccanici e il Museo di Karlstejn che oltre a presepi classici e meccanici propone un presepe di zucchero e uno di pane.

Loading...

Vi consigliamo anche