0 Shares 11 Views
00:00:00
13 Dec

I migliori e peggiori aeroporti e compagnie aeree nel mondo

22 aprile 2010
11 Views

Altroconsumo ha reso noti i risultati di una indagine condotta tra 10.000 persone che hanno giudicato i migliori e i peggiori tra 150 aeroporti e 84 compagnie aeree.
 
L’inchiesta è stata condotta in cinque paesi europei: Italia, Francia, Belgio, Portogallo e Spagna. I risultati coinvolgono quasi tutte le più importanti compagnie aeree mondiali (84 tra charter, di linea e low cost) e 150 aeroporti internazionali (compresi quelli nazionali dei cinque paesi dell’inchiesta).

Sono stati valutati importanti parametri come puntualità dei voli, assistenza e pulizia degli aerei e degli aeroporti, ma abbiamo anche stilato una classifica delle compagnie dai comportamenti etici più virtuosi; abbiamo valutato la trasparenza, l’attenzione ai propri lavoratori, il rispetto dei diritti di chi viaggia e soprattutto il loro impegno nelle politiche ambientali.

Il migliore aeroporto del mondo è Singapore, primo tra 150 sottoposti a giudizio per qualità dell’infrastruttura, sicurezza e facilità di accesso ai gate; seconda posizione per Tokyo e terza per Hong Kong. Degli italiani primo Bologna al 61° posto seguito da Olbia e Cagliari.

Tra i vettori più utilizzati da passeggeri italiani le peggiori per puntualità, pulizia e efficienza sono state giudicate Alitalia, Meridiana e Windjet. Migliore su questi tre parametri sempre Lufthansa; a livello globale vincono Singapore Airlines, Cathay Pacific ed  Emirates

Uno dei fattori che emerge in questa inchiesta è la scarsa attenzione ai diritti di chi viaggia; in caso di cancellazione volo solo nel 10% dei casi la compagnia decide di rispettare la normativa, nel 25% dei casi fonrisce cibo e bevande e l’albergo è per pochi privilegiati (il14%).

In caso di smarrimento bagagli la peggiore è stata giudicata Vueling, solo nel 9% dei casi ha fatto compilare la dichiarazione dei valori degli oggetti imbaracti, obbligatoria per legge. Le migliori: Lufthansa(35%) e Air France (30%).

Altroconsumo mette a disposizione dei passeggeri il numero verde 800088264 nelle ore 9-13 e 14-17; giuristi dell’associazione risponderanno ai quesiti e alle segnalazioni.

Altroconsumo ha realizzato anche un’analisi sulla responsabilità sociale delle compagnie aeree: valutati il grado di trasparenza nell’informazione, l’attenzione ai propri lavoratori, ai clienti e all’ambiente. Premiate per lo sforzo nella condotta etica Air France KLM, Lufthansa e SAS tra le compagnie di bandiera. Spanair, Thomas Cook e TUI tra le compagnie low cost e charter.

Vi consigliamo anche