0 Shares 11 Views
00:00:00
15 Dec

Idee weekend: tra i castelli del Chianti

dgmag - 15 marzo 2010
15 marzo 2010
11 Views

Scoprire il Chianti percorrendo la via dei castelli, tra alte torri merlate e vigne pregiate: è la nuova proposta dell’Hotel Le Fontanelle, il resort di lusso di Castelnuovo Berardenga. Un invito di primavera per scoprire la meraviglia delle colline senesi e l’eleganza senza tempo delle più  belle residenze aristocratiche del territorio.

Il longobardo Castello di Brolio dei baroni Ricasoli da Chiacchiano, il Castello di Meleto che nel XI secolo apparteneva ai monaci vallombrosiani, il Castello di Barbischio che sovrasta Gaiole in Chianti, sono solo alcune delle tappe del percorso.

Grandi saloni e passaggi segreti, bastioni di pietra e vedette solitarie, racconti di antiche famiglie e poi collezioni d’arte e arredi storici rendono queste dimore uniche al mondo. Un privilegio poterle visitare.

L’itinerario proposto da Le Fontanelle tocca sette tra castelli e borghi fortificati, un vero e proprio tuffo nella cultura e nella storia toscana, e nel suo paesaggio pressoché intatto.

La visita va oltre la mera osservazione dei manieri e delle belle architetture medievali: i padroni di casa di alcune residenze accoglieranno gli ospiti de Le Fontanelle per un tour esclusivo in una delle aziende vinicole annesse ai manieri tra vigne blasonate e degustazione guidata in cantina delle migliori bottiglie e pranzo di tre portate all’insegna dei sapori locali.

A tutti gli ospiti verrà data inoltre una mappa del Chianti su cui seguire l’itinerario dei castelli e una pubblicazione dedicata alla storia e alle origini di queste fortezze.

E al ritorno in hotel l’accoglienza di lusso de Le Fontanelle con piscina esterna panoramica, piscina interna riscaldata, vasca idromassaggio, sauna, bagno turco. Per chi ancora non è stanco, il resort propone la visita del suo giardino botanico che in primavera si riempie di erbe aromatiche e per tutti la navetta gratuita verso il centro di Siena e le mountain bike per scoprire i dintorni.

Il pacchetto è valido dal 5 aprile al 31 ottobre 2010 e tutte le informazioni possono essere richieste a questo indirizzo.

Loading...

Vi consigliamo anche