Il festival dei girovaghi di Compiano, a Parma

Anche quest’anno l’appuntamento con l’ormai famoso Festival dei Girovaghi è per tutti nello splendido borgo medievale di Compiano, in provincia di Parma, dal 19 luglio al 17 agosto, durante tutti i fine settimana.

Il festival è ormai giunto alla sua sesta edizione ed è dedicato ai girovaghi e a tutti coloro che hanno girato, girano e gireranno il mondo, persone originali e creative che amano esibirsi al di fuori dei soliti circuiti istituzionali, per dare il meglio di sè nelle strade dei paesi.

Anche se potreste pensare ai soliti artisti di strada, che si esibiscono con palle di fuoco, birilli e tamburi, questi professionisti circensi sono saltimbanchi, giocolieri, acrobati e ammaestratori di animali, tra cui orsi, elefanti, cammelli, cavalli, scimmie e pappagalli.

 

Si tratta infatti degli eredi dei celebri Orsanti, i girovaghi originari dell’Italia centrale, che durante l’800 percorrevano le strade di tutta Europa guadagnandosi da vivere con spettacoli di piazza con orsi e scimmie ammaestrati. E non solo.

Musicisti, danzatori e cantori in costume, che fanno spettacoli con canti, balli e canzoni tradizionali. Durante le esibizioni potrete passeggiare nel borgo, ammirando il castello e le mura medioevali e rivivendo l’atmosfera dei secoli passati.

Il tutto potrà essere accompagnato da una sosta per assaporare le prelibatezze locali, come il culatello, i ravioli con la zucca e la carne alla brace, accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino rosso del luogo.

Tutte le notizie sugli eventi legati al Festival dei girovaghi di Compiano e gli appuntamenti sono consultabili qui.