Il paradiso fiscale di Andorra

Il Principato di Andorra è un piccolissimo stato sui Pirenei, tra la Francia e la Spagna.

Andorra La Vella, la capitale, è un vero e proprio paradiso fiscale: lungo la via principale, infatti, ci sono migliaia di negozi e centri commerciali che vendono di tutto, dall’abbigliamento ai prodotti hi-tech, a un prezzo molto più basso che altrove perchè qui sono esenti dalle tasse.

Soprattutto per le sigarette, per gli alcolici e per la benzina il risparmio è davvero notevole.

Andorra è il posto ideale per chia ama lo shopping sfrenato e infatti, a parte questo la città non offre granché e inoltre è molto trafficata: le persone vengono qui da tutto il mondo, ma soprattutto dalla Francia e dalla Spagna, vista la vicinanza, solo a comprare beni di lusso.

E’ uno stato di passaggio, di transito. 

In città l’unico luogo che va assolutamente visto è la Casa della Vall, il parlamento di Andorra, che ha l’aspetto tipico di una casa di montagna. Per il resto ci sono solo edifici nuovi, parcheggi, centri commerciali e sportivi.

Ma se avete voglia di respiarare l’aria dei Pirenei, basta andare a fare un giro nei dintorni per godere di un panorama mozzafiato, con i paesi arroccati in pietra, i "parroquias", ognuno con la sua chiesa romanica, i boschi e le valli con i pascoli. Qui si parla catalano ma ma anche il francese e lo spagnolo vengono compresi e parlati correntemente da questo popolo di confine.