Il passaporto per Mauritius non serve più fino al 31 marzo

L’isola di Mauritius accoglie i viaggiatori italiani costretti ad annullare il loro soggiorno in altre destinazioni, consentendo loro l’accesso a Mauritius senza passaporto.

Fino al 31 marzo 2009, infatti, gli italiani costretti a cancellare un loro soggiorno all’estero avranno diritto d’accesso su territorio mauriziano muniti solo di un documento di identità valido per l’espatrio e del biglietto aereo di ritorno.

Seguendo la procedura messa in atto in collaborazione con il Governo francese, il viaggiatore italiano in cerca di una nuova meta di viaggio in seguito all’annullamento del soggiorno verso altre destinazioni che riportano situazioni critiche, può accedere al sito internet www.mauritiussenzapassaporto.com e compilare un modulo d’identificazione individuale in cui attestare le seguenti informazioni: il numero di documento d’identità del viaggiatore, le informazioni sul suo stato civile, i dettagli sul soggiorno annullato e l’indirizzo di residenza durante il soggiorno a Mauritius.
 
Tale modulo potrà essere compilato dal viaggiatore interessato o dal suo intermediario commerciale (agente di viaggi, tour operator o compagnia aerea) da 3 a 7 giorni lavorativi prima della partenza, e poi automaticamente trasmesso all’Ente del Turismo a Mauritius che trasferirà le informazioni alle autorità competenti per dare seguito alla richiesta. Non più di 48 ore dopo l’invio del modulo online, le autorità mauriziane invieranno una conferma d’accettazione all’interessato.

Al loro arrivo all’aeroporto di Mauritius, un desk speciale sarà riservato ai viaggiatori muniti di solo documento d’identità, che vi si potranno presentare per avere accesso sul territorio mauriziano.

L’operazione Mauritius Senza Passaporto è destinata unicamente ai viaggiatori:
- che hanno prenotato il loro soggiorno attraverso un’agenzia di viaggi o tour operator
- che hanno dovuto annullare il loro soggiorno in un’altra destinazione
di nazionalità italiana
- in possesso di documento d’identità valido per l’espatrio
- in possesso di una prenotazione alberghiera valida e di biglietto aereo di ritorno confermato
- che dispongono di mezzi sufficienti per coprire la spesa del loro soggiorno

Le informazioni riportate sul modulo saranno automaticamente inviate all’ufficio del Turismo dell’isola di Mauritius che le trasmetterà alle autorità locali; 48 ore dopo l’invio del modulo online, le autorità mauriziane invieranno una conferma d’accettazione all’intermediario commerciale (agente di viaggi o tour operator), al viaggiatore e alla compagnia aerea.