0 Shares 9 Views
00:00:00
12 Dec

Il passaporto personale obbligatorio anche per i bambini

25 novembre 2009
9 Views

Entra in vigore da oggi in Italia l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i bambini con la quale, spiega la Farnesina, viene recepito il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009 recante disposizioni in materia di passaporti contenenti elementi biometrici.

Le nuove norme garantiscono una maggiore individuabilità e sicurezza per i minori che viaggiano, permettendo di fare meglio fronte ai crescenti fenomeni della sottrazione indebita di minorenni e della tratta internazionale di minori.

E’ dunque prevista l’eliminazione della possibilità di iscrizione del minore sul passaporto del genitore (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli) e una durata temporale differenziata dello stesso al fine di poterne aggiornare la fotografia in relazione al mutamento delle sembianze degli aventi diritto.

A breve si aggiungerà anche la rilevazione delle impronte per i maggiori di anni 12.

A partire da oggi dunque, il passaporto italiano avrà una validità di tre anni per i minori da zero a tre anni e una validità di cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni.

Vi consigliamo anche