In vacanza a Capo Verde

Secondo la tradizione, o per meglio dire la leggenda locale, si dice che Dio alla fine della creazione si lavò le mani… e le briciole di terra che caddero dopo cotanta opera andarono a formare le dieci isole di Capo Verde.

Quest’arcipelago, un vero e proprio paradiso terrestre situato a circa 500 chilometri dalle coste senegali, è stato scoperto dal turismo internazionale da alcuni anni, ma per gran parte è ancora incontaminato.

Un clima tropicale secco (senza cioè la presenza di forti piogge nel primo pomeriggio) e spiagge dalla sabbia bianca o dorata, oltre a fondali ricchissimi di fauna marina sono le caratteristiche del luogo.

L’isola di Sal, l’unica servita da un aeroporto, è la porta d’accesso a Capo Verde; probabilmente è la più turistica dell’arcipelago, mentre un tempo le sue saline rifornivano i mercati di tutto il mondo. Quelle stesse spiagge oggi ospitano turisti pigri e sonnacchiosi!

Prenota la tua vacanza sull’Isola di Sal cliccando qui.

Boavista, molto più grande di Sal, ha un paesaggio naturalistico assai variegato, con angoli sabbiosi che ricordano il deserto del Sahara. Boavista è la patria della Morna: anche se questo nome non vi dice granchè, la Morna è la musica tradizionale capoverdiana, conosciuta in tutto il mondo grazie al talento della cantante Cesaria Evora, ripresa anche da Capossela.

Prenota la tua vacanza a Boavista cliccando qui.

Santiago è la più grande delle isole e quella più abitata. Rilievi montuosi alternati a coste frastagliate permettono passeggiate indimenticabili. La città più grande è Praia, dove ci si può immergere nella vita capoverdiana visitando i rumorosi mercatini, centro della vita quotidiana, mentre Cidade Velha ricorda con la sua fortezza la dominazione portoghese.

 

La piccola isola di Maio possiede oltre 83 chilometri di spiagge incontaminte che circondano il grande parco forestale. Insomma non vi resta che l’imbarazzo della scelta!

Lasciatevi affascinare dal profumo di salsedine, dal caldo vento del Sahara e dall’allegria di Capo Verde e concedetevi una vacanza rilassante a stretto contatto con la natura.