In vacanza sull’isola di Cipro

Cipro, terza isola del Mediterraneo per estensione, è situata tra l’Europa e l’Asia, molto vicina alla Turchia.

E’ divisa tra Cipro sud (la parte greco-cipriota), entrata nell’Unione Europea nel 2004, e Cipro nord (turco-cipriota), territorio occupato a partire dal 1974 e non riconosciuto dalla comunità internazionale.

Il fatto di aver avuto sia influssi europei che orientali ha regalato a quest’isola un mix culturale molto affascinante e la capitale Nicosia è posta esattamente nel mezzo, nella pianura di Mesaoria, lungo il confine tra le due comunità.

La zona più bella di Nicosia è senza dubbio quella vecchia, circondata da mura di cinta, con un fossato e dei grossi bastioni: l’origine di queste costruzioni risale alla repubblica marinara di Venezia.

All’interno, il centro storico è un labirinto di vicoli strettissimi, con case in pietra dai balconi sporgenti, botteghe di artigiani, palme e moschee, che donano al quartiere un’atmosfera orientaleggiante.

Per visitare Nicosia sono sufficienti due giorni; poi conviene proseguire il viaggio verso il mare, scegliendo tra il nord e il sud della costa.

Il sud è dominato dalla catena montuosa Troodos, dove sorge il monte Olimpo, la cima più alta dell’isola.

Sul mare si trovano numerose città balneari: Pophos, Lemesos, Polis e Larnaka offrono meravigliose spiagge dall’acqua trasparente di colore turchese.

Anche le spiagge del nord offrono la stessa sabbia bianchissima bagnata dal mare trasparente: Kyrenia è la località più famosa di questa zona, mentre Famagosta merita una visita alle mura di cinta e alle moschee.

Ma forse la località più affascinante e selvaggia è la penisola di Karpas dove si trovano immense spiagge deserte in cui depongono le uova le tartarughe marine e la vegetazione è rigogliosissima.

Tutte le città sul mare sono ricche di locali notturni dove tirare avanti fino all’alba con gli amici tra un drink e un giro di pista… insomma, Cipro è l’ideale per passare un’estate al mare tra sole e tanto, tanto divertimento.