In viaggio a Panama in America Centrale

È solo una piccola striscia di terra, ma la Repubblica di Panama raccoglie in sé moltissime valenze geopolitiche.

La sua particolarissima posizione, infatti, da un lato, attraverso lo Stretto di Panama, ne fa il punto di convergenza tra l’Oceano Pacifico e il Mar delle Antille, e di conseguenza tra quest’ultimo e l’Atlantico, e dall’altro la pone come cordone di collegamento tra le due Americhe, garantendole un ruolo di indiscussa centralità all’interno del planisfero.

Come la maggior parte degli stati dell’America centromeridionale, Panama è imbevuta di cultura ispanica, che sopravvive tenacemente, intrecciandosi con l’eredità delle popolazioni “precoloniali” (di cui il fascino delle donne Kuna rimane la manifestazione più viva) e con una crescente tensione alla modernità.

La capitale riflette pienamente questo dualismo, presentandolo attraverso i due volti di una stessa moneta: un versante pieno di architetture contemporanee e di edifici in costruzione, un altro disegnato dai contorni delle tradizionali abitazioni panamensi, modeste ma ricchissime di suggestione.

Ecco allora che diventa quasi necessario affiancare la visita al Canale – esempio storico dell’intraprendenza dell’uomo, con i suoi 94 anni di vita e i suoi 80 km di lunghezza – ad una passeggiata per le vie di Casco Viejo, la parte più antica della città (risalente ai primi anni del ‘500), di cui la splendida cattedrale rappresenta il fulcro non solo spirituale.

Il contrasto si replica nella convenzionale contrapposizione tra città e campagne, tra la frenesia urbana e i ritmi lenti e cadenzati dei piccoli centri, nella distanza tra le strade moderne e trafficate di Panama City e gli accidentati sentieri dell’interno, percorsi dai carri trainati ancora dai cavalli e colorati dalle bancarelle in cui si espongono produzioni tipiche dell’artigianato locale.

E ancora di più nello scarto fortissimo tra le antiche fortificazioni della costa caraibica e gli scenari selvaggi e incontaminati della foresta pluviale, delle cascate di Bocas de Toro, dei Parchi Nazionali di Darien e La Amistad, della Cordigliera di Talamanca o della riserva marina di Coiba.

Su Volagratis si possono trovare le migliori tariffe aeree per Panama mentre su Hotel è possibile prenotare gli hotel e le sistemazioni migliori per trascorrere la propria vacanza a Panama.