0 Shares 10 Views 3 Comments
00:00:00
11 Dec

Italo Treno, prezzi dei biglietti e informazioni

15 marzo 2012
10 Views 3

Sarà attivo subito dopo Pasqua Italo Treno, il servizio ad Alta Velocità di Ntv, la società di Luca Cordero di Montezemolo, che farà così concorrenza all'attuale monopolista, Ferrovie dello Stato, proponendo sconti e prezzi che potrebbero davvero mettere in difficoltà le FS.

Italo è stato pensato per collegare Torino, Milano, Venezia, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno e propone tempi di percorrenza tra Roma e Milano di 3 ore e 30 calcolando anche le due fermate intermedie a Bologna e Firenze; i primi treni collegheranno Napoli con Milano.

Sono 25 i convogli, tutti color amaranto all'esterno, con materiali riciclabili, wi-fi e Umts gratuiti, televisione in diretta grazie al satellite e una carrozza cinema con 39 posti dove vedere film distribuiti anche in prima visione da Medusa sulla tratta Roma-Milano e viceversa.

Nel complesso ogni treno porta 450 passeggeri tra classe economica, classe Class e classe Prima: la Class è una classe super-lusso con tanto di cibo preparato da Eataly mentre la Prima è una classe intermedia e la Economica è la base con aggiunta di videosorveglianza per i bagagli.

I biglietti possono essere acquistati sul sito Internet, tramite il contact center al numero 060708, alle macchine elettroniche posizionate in stazione e nelle varie Casa Italo presenti nelle varie stazioni e chiaramente in tutte le agenzie di viaggio.

I prezzi variano in base alla classe scelta e al tipo di viaggio ma si parla di una riduzione rispetto a Trenitalia soprattutto se paragonata ai servizi offerti.

Lo scopo di Italo Treno è in primis quello di scardinare il monopolio e poi di dimostrare che in treno, volendo, si viaggia bene e non è necessario scegliere altre soluzioni di viaggio per spostarsi: la sfida è tutta aperta, chissà se davvero i buoni propositi saranno rispettati.

Vi consigliamo anche