0 Shares 8 Views
00:00:00
13 Dec

La città europea più bella è Roma

30 aprile 2009
8 Views

Roma è la città più bella d’Europa dal punto di vista architettonico, seguita da Firenze e Parigi, ma ha anche il demerito di essere la città dove è più facile imbattersi nelle cosiddette “trappole per turisti”.

La Capitale non se la passa bene nemmeno in termini di pulizia: è seconda solo ad Atene tra le città più sporche d’Europa ma riacquista un posto nel cuore dei turisti europei grazie alle sue bellezze naturali, siano esse infatti legate alle sue molteplici attrazioni gratuite o al fascino dei suoi abitanti.

Col 36 per cento dei voti, però, i cittadini romani ricevono il plauso dei meglio vestiti in Europa, seguiti dai fiorentini (20 per cento) e dai parigini (19 per cento). Altra nota positiva il secondo posto in Europa (12 per cento), dopo Barcellona e subito prima di Madrid, per l’accoglienza e disponibilità verso i turisti.

Parigi è la regina fra le città più amate d’Europa, Londra è in assoluto la città più verde d’Europa per parchi pubblici e di città con le più belle attrazioni gratuite, Barcellona è la destinazione europea con il miglior rapporto qualità/prezzo e le migliori offerte per i turisti, nonché la città con gli abitanti più amichevoli e ospitali.

I turisti intervistati non hanno dubbi: Zurigo, pur vantando il merito di essere in assoluto la città più pulita d’Europa (20 per cento), è una destinazione da evitare.

Al terzo posto per la scortesia e poca disponibilità dei suoi abitanti verso gli stranieri (dopo Parigi e Londra), la metropoli svizzera è anche la più noiosa città d’Europa (12 per cento), sbalzando dal podio del 2008 Bruxelles (11 per cento), e seguita da Bucarest (6 per cento).

Quest’ultima fa un en plein di primati negativi: la capitale romena figura, infatti, in vetta tra le città architettonicamente più brutte (16 per cento) e con i cittadini al terzo posto tra i meno attraenti d’Europa (10 per cento – dopo quelli di Istanbul e Atene) probabilmente non aiutati dalla mancanza di buon gusto nell’abbigliamento: sono infatti al top tra i peggio vestiti (15 per cento), seguiti dagli abitanti di Londra (12 per cento) e di Istanbul (7 per cento).

A rivelarlo è un recente sondaggio condotto fra 700 turisti italiani di TripAdvisor.

Vi consigliamo anche