0 Shares 12 Views
00:00:00
12 Dec

La guida della Toscana è online e su cellulare

25 febbraio 2009
12 Views

Arriva il nuovo portale della Regione Toscana, turismo.intoscana.it, una vera e propria
guida al viaggio in Toscana, a partire dal proprio pc.

Con contenuti innovativi e modalità di consultazione facili e veloci, il nuovo portale “guida” della Regione integra modalità di navigazione che sono tipiche dei portali a vocazione commerciale, prestando grande attenzione a usabilità, semplicità nelle modalità di ricerca e ruolo attivo degli utenti.

Costruito secondo una mappa di navigazione “per interessi”, il nuovo portale consente di ricercare e consultare schede, eventi, video, audioguide e fotogallery sulla base delle proprie preferenze: dall’enogastronomia all’arte, dalla musica allo shopping al benessere, si potrà scegliere il percorso tematico più adatto e costruire il proprio viaggio su misura.

A stimolare la fantasia, anche una ricca galleria di immagini, video, virtual tour e audio guide suddivisi tra i vari canali di navigazione: mare, montagna, campagna, città d’arte e terme.

I contenuti del portale sono in larga parte all’avanguardia delle tecnologie del web 2.0: tra le altre sezioni del sito infatti, c’è un blog dedicato che invita gli utenti a condividere le proprie esperienze di viaggio attraverso storie e segnalazioni di itinerari, oltre alla possibilità di poter creare online il proprio taccuino di viaggio personale sul quale appuntare itinerari e visite.

Sono poi disponibili una serie di servizi via SMS che permettono al turista di avere informazioni sul meteo e sugli eventi nei comuni della Toscana.

Inoltre, contestualmente al sito, è stato lanciato “Mapper”, applicazione per iPhone, nata dalla collaborazione tra Fondazione Sistema Toscana con H-Art, che permette ai turisti ed ai viaggiatori della Toscana di creare e memorizzare sul proprio iPhone e sul sito del turismo i diversi itinerari di viaggio.

Itinerari che potranno poi essere promossi e condivisi con altri navigatori.

Inoltre, è in fase di progettazione il sistema di booking che aggregherà e presenterà in modalità omogenea ed organizzata l’offerta turistica di tutti gli operatori del settore, permettendo alla Regione Toscana di guadagnare sempre più prossimità nella
comunicazione verso tutti i suoi utenti, raggiungendoli direttamente in tutte le parti del mondo.

Vi consigliamo anche