La guida di Riga, capitale della Lettonia

Riga, capitale della Lettonia, uno dei tre paesi baltici assieme a Lituania ed Estonia, negli ultimi anni sta facendo da traino a gran parte del turismo indirizzato verso Est.

Questo è dovuto ad una prima e fondamentale ragione che tanto vale rendere nota da subito: la particolare avvenenza, soprattutto per i bruni popoli mediterranei, delle ragazze lettoni che calamitano qui parecchia gente.

A parte gli abitanti, Riga non ha l’aspetto decadente di una città post-sovietica e neanche i casermoni o i cantieri in costruzione che si trovano a partire dalla Finlandia e via via a scendere lungo il confine russo; più che altro Riga ha l’aspetto della cittadina ordinata e pulita, a metà strada tra il mitteleuropeo e lo scandinavo.

Per capirne la storia recente è utile una visita al Museo dell’Occupazione, che ripercorre il "secolo breve" lettone attraverso le occupazioni prima nazista e poi comunista.

Il centro storico, denominato Vecriga (cioè Vecchia Riga) è tutto raccolto in poco spazio e facilmente attraversabile a piedi. A parte i singoli edifici è tutto l’abitato che merita uno sguardo attento, poichè rappresenta una delle massime espressioni dello stile Liberty che a cavallo tra il secolo scorso e l’ottocento segnò un ritorno romantico alla natura, con tanto di fiori e guglie sui palazzi.

Un modo interessante per capire gli stili di vita lettoni può essere una visita al vecchio mercato, che ogni giorno si svolge negli hangar dismessi dei dirigibili zeppelin. Qui potrete trovare di tutto e a buonissimo mercato: abiti di ogni fattura se non siete coperti abbastanza e cibi, quali pesce (trote, salmoni, aringhe), carne e patate, oltre ad assaggiare l’onnipresente birra. Numerose sono le bancarelle che vendono l’ambra.

Andare a Riga è abbastanza semplice ed economico, vista la presenza di parecchi voli low-cost, come ad esempio la AirBaltic.

Cerca e prenota ora il volo per Riga cliccando qui

Oltre agli hotel potrete optare per appartamenti e ostelli (trova e prenota hotel a Riga cliccando qui) e per il noleggio di una macchina se vorrete visitare i dintorni o spingervi fino alla non troppo lontana Tallinn. Dipende solo da quanti giorni deciderete di stare!