La meta delle vacanze si sceglie online

MenStyle.it annuncia i risultati del sondaggio online realizzato in occasione del lancio del nuovo prodotto Mappe di Viaggio powered by Traveller, che rivela abitudini e comportamenti degli utenti in relazione al momento, sempre delicato e importante, della scelta delle proprie vacanze.

La ricerca online è stata effettuata analizzando circa 1.100 questionari raccolti tra settembre e ottobre su un campione composto per il  78% da uomini e per il 22% da donne, con un livello di istruzione medio alto (il 59% dei rispondenti ha un diploma e il 32% è laureato o ha un master), e una buona posizione lavorativa (il 33% è impiegato, il 17% imprenditore o libero professionista e il 10% è dirigente o quadro).

Ma da dove inizia la vacanza di questi consumatori? E’ attraverso il web che si documentano per scegliere la meta del proprio viaggio. Alla domanda “Dove ti informi per decidere la destinazione del tuo viaggio?” ben il 71% dei rispondenti ha dichiarato che preferisce Internet per acquisire informazioni sul meteo, gli alberghi, il luogo in generale, contro il 26% che sceglie di recarsi in un’agenzia di viaggi dove si fa consigliare, il 25% compra guide e riviste specializzate e il 18% si basa sul passaparola e l’esperienza vissuta da amici e parenti.

Per gli italiani i viaggi e le vacanze rappresentano l’occasione per vivere nuove esperienze, conoscere gente e assaporare emozioni sconosciute (il 56% dei rispondenti), rimanendo fedeli al luogo comune che li vede preferire il mare (54%), rispetto alle città e luoghi d’arte (33%), alla montagna (10%) o al lago/collina (3%).

Il compagno di viaggio dei sogni si rivela essere un personaggio famoso, bello o carismatico.

Infatti il 56% degli utenti di MenStyle.it ha dichiarato di preferire, tra i protagonisti del jet set internazionale, lo charme indiscusso di Angelina Jolie e George Clooney.