0 Shares 10 Views
00:00:00
15 Dec

Las Fallas 2012 a Valencia: date e informazioni utili

dgmag - 20 febbraio 2012
20 febbraio 2012
10 Views

Marzo è mese di eventi in giro per l’Europa e se San Patrizio è quello più conosciuto in assoluto anche Las Fallas di Valencia sono conosciute ovunque nel mondo ed attirano da sempre un numero incredibile di persone.

Per il 2012 Las Fallas si festeggia dal dal 15 al 19 marzo a Valencia
quando la città diventa un vero e proprio teatro con annesso spettacolo itinerante: si inizia il 15 marzo con l’esposizione della plantá, i carri allegorici in cartapesta che ogni associazione mostra al pubblico per ricevere i primi voti da parte dei giurati.

Da questo momento ogni giorno si tengono sfilate che consentono ai giudici di dare voti ai carri più belli ma soprattutto fuochi artificiali che illuminano il cielo e le notti di Valencia.

Il 17 e 18 marzo la festa è legata alla Patrona di Valencia, la Virgen de los Desamparados, che viene omaggiata con fiori, spettacoli e rappresentazioni di vario tipo e sempre il 18 marzo tutti aspettano la nit de foc, ovvero lo scoppio di fuochi di vario tipo che creano delle combinazioni davvero coinvolgenti di luci e suoni.

Las Fallas si conclude il 19 marzo con la cremá ovvero il momento in cui vengono bruciate tutte le fallas comprese quelle che sono state premiate il 17 marzo fatta eccezione per la prima classificata che viene esposta nel museo delle Fallas di Valencia.

Per chi vuole pianificare una vacanza a Valencia durante Las Fallas è a disposizione il sito Fallas.com dove si trovano informazioni sul calendario fallero, sugli eventi in programma e su cosa fare in città durante l’evento.

Loading...

Vi consigliamo anche