0 Shares 15 Views
00:00:00
14 Dec

Last minute agosto 2011 Italia, in Salento per la Notte della Taranta

4 agosto 2011
15 Views

Se non avete ancora prenotato le vacanze per l’estate e state aspettando qualche buon last minute per agosto 2011 in Italia, sicuramente il Salento è la soluzione che può fare al caso vostro.

Strutture di vario tipo, spiagge adatte a tutti, animazione, buon mare e buona cucina e un festival che da anni è considerato imperdibile sono gli ingredienti giusti per una vacanza estiva, last minute, in Salento.

E’ infatti in questa zona che si tiene anche per il 2011 La Notte della Taranta, il festival itinerante dedicato alla pizzica salentina che culmina l’ultimo sabato di agosto con un concerto di chiusura a Melpignano (Lecce).

La taranta viene celebrata dal 1998 per ricordare un antico rito di guarigione secondo cui siccome nella zona in questione in passato erano presenti molte tarantole, il loro pizzico portava ad uno stato catatonico dal quale era possibile risvegliarsi solo grazie alla musica; una musica ossessiva e ripetitiva ottenuta grazie a tamburelli, violini, armoniche a bocca e strumenti musicali che creano un’atmosfera unica.

La taranta, oggi, è diventata il simbolo della cultura salentina e anche per il 2011 sono previste 13 tappe itineranti per ascoltare (e ballare) la tradizionale pizzica e arrivare alla notte del 27 agosto quando, a Melpignano, si esibirà l’Orchestra popolare della Notte della Taranta in uno spettacolo unico e coinvolgente.

Inutile dire che è proprio ad agosto che si registra il pienone in queste zone ma è possibile trovare hotel, agriturismi e strutture turistiche ancora adesso, scegliendo zone leggermente leggermente più lontane rispetto a quelle dove si svolgono le 13 notti: Otranto, Laterza, Ginosa, Mottola, Palagianello, Palagiano e via di seguito magari consultando questo indirizzo.

Per il programma completo della Notte della Taranta è possibile consultare il sito ufficiale o la pagina Facebook del Festival.

Vi consigliamo anche