0 Shares 17 Views
00:00:00
16 Dec

Last minute Epifania 2012, dove andare in Italia

dgmag - 2 gennaio 2012
2 gennaio 2012
17 Views

L’ultimo ponte legato alle vacanze natalizie prima della Pasqua è quello del 6 gennaio 2012 che, cadendo di venerdì, permetterà a parecchie persone di partire per qualche giorno prima di ricominciare a lavorare o studiare dal lunedì successivo.

In molti hanno prenotato viaggi all’estero per la Befana 2012 ma le proposte per trascorrere il 6 gennaio in Italia non mancano e sono tutte particolari in quanto uniscono la tradizione dell’Epifania alla possibilità di scoprire alcune zone d’Italia che troppo spesso vengono sottovalutate.

E’ il caso di Urbania che, situata a circa 15 km da Urbino, ogni anno celebra la Befana con sfilate, eventi a tema e una grande serata, il Befananight, per tutti quelli che vogliono tornare bambini per una notte.

A Roma la Befana si festeggia a Piazza Navona dove la notte tra il 5 e il 6 gennaio 2012 la vecchina a cavallo della sua scopa si mescola alla folla, si fa fotografare e regala dolci e carbone a grandi e piccoli tra le tantissime bancarelle che da decenni campeggiano in una delle piazze più famose della Capitale.

A Firenze l’Epifania viene ricordata con un corteo storico che vede protagonisti i Re Magi e che parte dal Palazzo Pitti per arrivare in Piazza Duomo ma non è previsto intrattenimento a tema se non una sfilata che da sempre affascina grandi e piccoli; stessa proposta da Bologna dove la giornata del 6 gennaio si conclude con fuochi d’artificio di grande effetto.

Chi vuole andare a Napoli e festeggiare l’Epifania deve sapere che i bambini potranno incontrare la vecchina alla Città della Scienza dove grandi e piccoli possono cimentarsi in attività di vario tipo a stretto contatto con la Befana e con tanti altri personaggi legati al Natale; il pomeriggio del 6 gennaio sempre alla Citta della Scienza di Napoli sarà aperto il Planetario per raccontare il mistero della stella del Natale.

Segnaliamo infine Venezia dove ogni anno in occasione dell’Epifania si tiene una regata in costume che vede protagonisti 50 uomini travestiti da befane che si sfidano in una gara all’ultimo remo tra San Tomà e il Ponte di Rialto.

Loading...

Vi consigliamo anche