Le agenzie di viaggio online non sono in crisi

Sono sempre di più gli italiani che si affidano ad Internet per organizzare i propri viaggi e le proprie vacanze.

Secondo uno studio dell’istituto di ricerca Nielsen Online, nei mesi di luglio e agosto 2008 oltre il 60% degli internauti italiani ha utilizzato la Rete per organizzare i propri viaggi, visitando almeno un sito legato al turismo online, il 23% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

"Se rinunciare alle vacanze è difficile anche in momenti di forte recessione come quello che sta attraversando il nostro paese, quello che emerge è la ricerca sempre più spiccata di soluzioni per risparmiare: vacanze più brevi e scelta di pacchetti vacanze meno cari", ha commentato Ombretta Capodaglio, marketing manager di Nielsen Online.

Nei mesi estivi secondo Nielsen in media 9 milioni di italiani hanno visitato almeno una volta un’agenzia virtuale, più di un terzo di chi ha navigato in Internet nel corso del mese, con TripAdvisor e Priceline Network che hanno registrato, tra i portali della stessa categoria, il maggior numero di accessi, cresciuti rispettivamente del 67% e del 36% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Aumentano significativamente anche le visite ai siti delle compagnie aeree (+28%) e di quelli di agenzie viaggi online e hotel (entrambi a +20%).

"Organizzare online le proprie vacanze consente un risparmio notevole: si risparmia tempo, potendo navigare sui siti di viaggi online in qualsiasi momento della giornata ed evitando le code in agenzia e si risparmia denaro, grazie alle sempre più numerose offerte, dai last minute e dalle formule roulette alle offerte per i single o per i più giovani", ha concluso la Capodaglio.