Le mete di vacanza preferite nell’estate 2008

Lastminute ha fotografato, sulla base delle prenotazioni ricevute tramite il sito, le agenzie tradizionali su strada e il contact center, i principali spostamenti vacanzieri degli italiani relativi all’estate 2008.

Chi ha scelto mete estere si è orientato prevalentemente sulle località balneari del Mediterraneo e sulle capitali europee: in cima alla classifica troviamo il Mar Rosso, seguito da Barcellona. Al terzo posto compaiono le isole della Grecia.

A seguire 3 affascinanti capitali come Parigi, Praga e Londra; le isole Baleari si piazzano al settimo posto, seguite dalle località turistiche della Tunisia e della Turchia.

Chiude la classifica delle top ten la capitale della Germania: Berlino.  

Tra le destinazioni italiane la meta più ambita dell’estate 2008 è la Sardegna, in particolare per la rinomata Costa Smeralda e il tratto costiero del Golfo degli Aranci, seguita dalla gettonatissima Rimini, scelta prevalentemente da un pubblico giovane.

Terza classificata Palermo, molto richiesta sia per il turismo di mare sia per l’attrattiva del patrimonio artistico e culturale della città; segue l’isola di Ischia, ricercata meta turistica grazie alle numerosissime sorgenti termali di cui dispone.

Poi è la volta della Puglia, in particolare della penisola del Salento, che è stata scelta sia dalle famiglie sia da un pubblico giovane grazie a strutture ricettive adatte a tutte le esigenze; al sesto posto della classifica troviamo ancora una città della Sicilia: Catania.

Confermato quindi che le mete preferite dagli italiani restano le località balneari ma riscuotono successo anche le città d’arte del Belpaese; ecco quindi che si aggiudica il settimo posto Roma, seguita da Firenze, Venezia e Verona.
 
Di seguito le classifiche stilate da LastMinute.

Destinazioni estere:
1. Mar Rosso                            
2. Barcellona                            
3. Grecia                            
4. Parigi                                
5. Praga                                
6. Londra                            
7. Baleari                            
8. Tunisia                            
9. Turchia                        
10. Berlino

Destinazioni italiane:
1. Sardegna
2. Rimini
3. Palermo
4. Ischia
5. Salento
6. Catania
7. Roma
8. Firenze
9. Venezia
10. Verona