0 Shares 33 Views
00:00:00
14 Dec

Le migliori spiagge per fare windsurf in Italia

LaRedazione
3 agosto 2013
33 Views

Partiamo subito forte: Torbole! La bella cittadina trentina è conosciuta e amata per essere uno dei luoghi migliori dove far windsurf. Questo sport difatti è la punta di diamante della cittadina situata sul golfo settentrionale del Lago di Garda. Appassionati da tutta europa giungono qui per godere dell’incredibile effetto che i venti Ora e Pelèr danno alla vela e alle correnti. Inoltre, qui a Torbole, per una pausa all’asciutto, è possibile fare anche incredibili escursioni in mountain bike.

Restiamo nel nord-est, e vediamo ora cosa può offrire Sottomarina agli appassionati di questo sport. Questa è una spiaggia eccellente per il wave: sabbia e onde in grado di prendere grande potenza e grande forza, spingendo il windsurf a buone velocità.
Occhio al vento però: se spira da nord ad est recatevi nella zona “Del Granso Stanco”, invece se il vento soffia da sud verso est la zona migliore è nei pressi della diga che protegge il canale d’ingresso nei pressi del porto di Chioggia.

Windsurfing addicts, sicuramente conoscerete le spiagge della Toscana! Non solo il paesaggio e la buona tavola: vento ottimo e la configurazione della costa fanno la fortuna delle spiaggie della maremma, adatta agli atleti di ogni livello.
Menzione speciale per la Baia di Talamone, situata nel golfo dell’Argentario: un mare splendido con un vento onnipresente in grado di far divertire ogni windsurfer. Scendiamo in Calabria e andiamo in provincia di Cosenza. Più precisamente a sulla spiaggia di Gizzeria Lido, considerata uno dei lembi di terra più ventilate d’Italia.

Quando il vento soffia da ovest, porta perturbazioni atlantiche che fanno la gioia di ogni windsurfer con onde alte anche quattro metri. Infine, andiamo a scoprire spiagge incantevoli, non solo per far andare la tavola. L‘Isola dei Gabbiani, nella zona nord della Sardegna vicinissima a Palau, è il top per quanto riguarda il windsurf. Atleti da ogni angolo del continente approdano qui in ogni periodo dell’anno per scatenarsi, in un ambiente naturale da lasciar tutti senza parole. I venti provenienti da nord-ovest rendono questo posto perfetto per praticare questo sport. E come non menzionare, da ultimo, della spiaggia di Vieste, nel Gargano? Un paesino del 1200 arroccato su un promontorio, che guarda placido i windsurf addicted sfidare i forti venti di tramontana. Le acque di Capo Vieste in queste occasioni diventa come un toro da domare, una sfida da raccogliere solo per i windsurfer più audaci ed esperti!

Loading...

Vi consigliamo anche