0 Shares 24 Views
00:00:00
16 Dec

L’estate non è finita! Almeno in crociera

Gianfranco Mingione - 10 novembre 2013
Gianfranco Mingione
10 novembre 2013
24 Views

In crociera anche in autunno. Dopo la crescita record delle prenotazioni nell’estate 2013, più 60 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, Crocierissime.it, il primo sito italiano dedicato alle prenotazioni online di crociere, registra un trend positivo anche per la stagione autunnale con un più 28 per cento rispetto al 2012. Se la crociera all’insegna della movida è stata la protagonista delle vacanze estive, oggi sono il sole e il caldo ad attrarre i crocieristi, complici i primi segnali di freddo e pioggia.

La meta preferita? Il Mediterraneo si conferma la meta preferita anche per questo autunno, conquistando il 60 per cento delle prenotazioni effettuate su Crocierissime.it. Numerose le città che si possono visitare negli itinerari proposti dalle principali compagnie di crociera italiane: dalle Ramblas di Barcellona ai nuovi musei di Marsiglia, eletta città della cultura 2013, fino alle opere dell’architetto Calatrava a Valencia. Per chi sceglie di navigare verso oriente, le principali tappe sono le città croate di Spalato e Dubrovnik, e le più “classiche” Istanbul e Atene. Cultura e spiritualità si coniugano nelle proposte di MSC e Costa verso la Terra Santa, con escursioni a Gerusalemme, Tel Aviv, Nazareth e Mar Morto.

La novità dell’autunno 2013: le isole Canarie. Spiagge e mare limpido sono gli ingredienti chiave dei viaggi verso le destinazioni più lontane, che includono lo spostamento in aereo. Mentre i più tradizionali Caraibi continuano ad essere una delle mete a lungo raggio d’elezione per i croceristi, con il 13 per cento delle prenotazioni, la novità della stagione autunnale sono le isole Canarie. In particolare, l’itinerario studiato da MSC comprende il volo da Milano e Roma sull’aeroporto di Las Palmas e tappe tra le principali isole dell’arcipelago e il Marocco, per un soggiorno di una settimana a partire da 420 euro.

Costa punta su un’altra delle destinazioni più apprezzate dagli italiani negli ultimi anni: Dubai. La città, con i suoi lussuosi grattacieli, alcuni dei centri commerciali più grandi al mondo e strutture sportive all’avanguardia, è diventata un vero e proprio must e, anche favorita dalla mancanza di itinerari sul Mar Rosso, per l’autunno 2013 rappresenta il 24 per cento delle prenotazioni effettuate su Crocerissime.it contro il 4% dello scorso anno. Oltre a Dubai, la crociera di Costa negli Emirati Arabi Uniti prevede overnight a Muscat e Abu Dhabi, per un viaggio complessivo di una settimana con volo incluso a 850 euro a persona.

E c’è già chi prepara la crociera di Natale! Gli italiani più attenti ai costi, ma che non vogliono rinunciare ai confort, stanno già pensando alle vacanze natalizie. Secondo le prenotazioni di Crocierissime, a partire per il Natale e prima del Capodanno saranno soprattutto le famiglie: i nuclei con due adulti e uno o più figli rappresentano il 55 per cento delle prenotazioni, mentre nel 12 per cento dei casi viaggia un solo genitore. Le coppie sono invece il 31 per cento. Prenotando con un anticipo di almeno un mese è possibile risparmiare fino al 40 per cento rispetto al prezzo di listino e assicurarsi i benefit dei pacchetti “all inclusive”. Questo tipo di pacchetti, che comprendono oltre alle bevande anche escursioni e trattamenti benessere, ha registrato per il Natale 2013 una crescita del 50 per cento. Segno che una maggiore attenzione ai costi non implica necessariamente una rinuncia a servizi migliori, ma saper cogliere i vantaggi di offerte e promozioni da parte delle compagnie di crociera.

[foto: rodi.it]

Loading...

Vi consigliamo anche