0 Shares 9 Views
00:00:00
18 Dec

Guida Blu 2012: il mare più bello d’Italia alle Isole Eolie

dgmag - 15 giugno 2012
15 giugno 2012
9 Views

Dopo le Bandiere Blu assegnate qualche settimana fa alle località di mare più belle nel nostro Paese, sono stati diffusi i nomi delle località che sono state inserite nella Guida Blu 2012 di Legambiente e Touring Club per via del loro mare cristallino ma anche e soprattutto dell'attenzione nei confronti dell'ambiente e del rispetto dello stesso.

Al primo posto della classifica figura Santa Maria Salina, provincia di Messina nelle Eolie che ha ottenuto 5 vele a testimoniare l'impegno sempre profuso per il rispetto dell'ambiente e di chi lo abita.

Inutile dire che tra le regioni più virtuose figura la Sardegna con le sue 4 località a 5 vele ovvero Posada (Nu), Villasimius (Ca), Bosa (Nu) e Baunei (Og): zone non troppo turistiche con mare cristallino e cura dell'ambiente costante e continua.

Tra le altre mete in classifica troviamo Pollica nel Cilento, Maratea in Basilicata e le toscane Castiglione della Pescaia e Capalbio; fuori dalla classifica delle prime 13 località San Vito Lo Capo (Tp) e Noto (Sr) per la Sicilia che comunque risalgono rispetto allo scorso anno.

La classifica delle zone d'Italia premiate dalla Guida Blu 2012 è dunque la seguente:
1. Santa Marina Salina (Me)
2. Pollica (Sa)
3. Posada (Nu)
4. Castiglion della Pescaia (Gr)
5. Capalbio (Gr)
6. Villasimius (Ca)
7. San Vito lo Capo (Tp)
8. Bosa (Or)
9. Noto (Sr)
10. Ostuni (Br)
11 Maratea (Pz)
12. Baunei (Og)
13. Melendugno (Le).

Quanto ai laghi, la Guida Blu 2012 premia ancora una volta il Trentino Alto Adige e questa è la classifica delle zone che hanno ottenuto le vele: Appiano sulla Strada del Vino (Bz) sul Lago di Monticolo, Fie' allo Sciliar (Bz) sul Lago di Fie' nell'Alto Adige, Molveno (Tn) sull'omonimo Lago in Trentino, Bellagio (Co) sul lago di Como, Massa Marittima (Gr) in Toscana sul Lago dell'Accesa e Tuoro sul Trasimeno (Pg) sull'omonimo lago.

Loading...

Vi consigliamo anche