0 Shares 15 Views
00:00:00
12 Dec

Con Medea il meteo cambia da mercoledì 12 e arriva quasi l’autunno

10 settembre 2012
15 Views

Chi si stava lentamente riabituando al caldo di questi giorni deve iniziare a tirare fuori impermeabile, maglioncino e ombrello perché da mercoledì 12 settembre a quanto pare arriverà una bella ondata di fresco in tutta Italia con pioggia e temperature in calo.

Al Nord da mercoledì arriveranno dunque temporali, anche forti, e aria fresca proveniente dalle regioni scandinave e le temperature potranno calare rapidamente anche di 5-8°C; mercoledì nel pomeriggio sono possibili nevicate fino a 1600 metri di quota su Val d'Aosta e Alto Adige.

Tra giovedì e venerdì il brutto tempo arriverà anche al Centro e al Sud anche se i temporali saranno meno violenti rispetto al Nord e le temperature comunque saranno più alte rispetto al Nord.

C'è dunque da aspettarsi un fine settimana, quello del 14 e 15 settembre 2012, soleggiato ma fresco con la temperatura che si stabilizzerà tra i 23 e i 25 gradi e nessuna pioggia in vista, fatta eccezione le montagne dove il cambiamento di tempo è sempre dietro l'angolo.

Il nuovo fenomeno, sulla scia dell'estate appena trascorsa, è stato chiamato Medea e si protrarrà fino a domenica 15 anche se il fine settimana, a partire da venerdì 13, sarà comunque sereno con temperature gradevoli e possibilità di vestire ancora leggeri.

E' quindi presto per parlare di autunno ma si confermano le previsioni di qualche tempo fa che vogliono un settembre molto altalenante con pioggia anche di elevata intensità e giornate calde e assolate in attesa dell'arrivo del 21 settembre e dunque dell'autunno secondo il calendario che dovrebbe essere esattamente come ce lo si aspetta: pioggia frequente ma non eccessiva al Nord e temperature più miti al Sud in peggioramento con il passare del tempo.

Sempre che, come accaduto questa estate, le cose non saranno completamente ribaltate e in attesa dei nuovi nomi della collezione autunno-inverno 2012-2013 da assegnare alle perturbazioni.

Vi consigliamo anche