0 Shares 9 Views
00:00:00
12 Dec

Mercatini di Natale 2009 a Stoccarda

16 ottobre 2009
9 Views

Da fine novembre fino alla Notte Santa anche in Baden-Württemberg, il Land a sud-ovest del Paese, si celebra questa antica tradizione. Dalle città ai piccoli borghi, dal Lago di Costanza alla Foresta Nera e fino al Giura Svevo locali e turisti si riversano nelle piazze cittadine per fare man bassa di regali, gustare le specialità del Natale e scaldare corpo e spirito con un bicchiere fumante di Glühwein, un vin brulé caldo e speziato.

Durante l’Avvento Stoccarda, il vivace capoluogo del Land, si trasforma in una vera e propria favola di Natale e diventa anche il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle fiere natalizie nelle città limitrofe. Stoccarda vanta uno dei mercati di Natale più antichi e grandi d’Europa.

Dal 25 novembre al 23 dicembre le 280 bancarelle meravigliosamente decorate del Weihnachtsmarkt tornano ad animare le piazze Schillerplatz e Marktplatz, per offrire originali idee regalo, addobbi e le immancabili prelibatezze culinarie. Atmosfere barocche promette, invece, il mercato di Natale di Ludwigsburg, la cittadina a circa 20 chilometri da Stoccarda in cui si incontra il più grande castello barocco della Germania. Dal 24 novembre al 22 dicembre la suggestiva Marktplatz torna a fare da scenario d’eccezione a centinaia di bancarelle decorate con illuminazioni artistiche, giostre antiche, spettacoli e rappresentazioni musicali.

Per vivere la magia dell’Avvento a Stoccarda, l’ufficio del turismo locale propone un pacchetto soggiorno di 1 pernottamento, drink di benvenuto, cena in un locale tipico, voucher per gli addobbi natalizi, “Bratwurst” e vin brulé al mercato di Natale e materiale informativo a partire da 82 Euro p.p. in camera doppia.

Seguendo il corso del fiume Neckar, qualche chilometro più a nord di Stoccarda si incontra uno dei mercati di Natale più suggestivi del Land. A proporlo ogni anno è Bad Wimpfen che, nel centro storico e nel palazzo imperiale, ospita un mercato di Natale medievale in piena regola. Addetti alla ronda notturna e guide in costumi storici invitano poi a partecipare a romantiche visite per scoprire questa incantevole città medievale.

A nord della Foresta Nera, alle porte del polmone verde più famoso della Germania, Pforzheim, la cosiddetta “città dell’oro”, apre il mercato di Natale dal 26 novembre al 22 dicembre e ospita circa 70 artigiani che propongono le loro creazioni, dalle decorazioni per l’albero alle candele, fino a oggetti in legno intagliati a mano e ai Lebkuchen, i tipici biscotti di pan pepato. A ovest della regione, placidamente adagiata sulle rive dell’Alto Reno, proprio sul confine franco-tedesco, la cittadina di Breisach am Rhein ospita un suggestivo mercato natalizio dal 27 novembre al 23 dicembre 2009 sulla piazza Neutorplatz.

Per scoprire la Breisach natalizia e partire alla scoperta della regione tra Germania e Francia, l’offerta soggiorno Da Breisach alla scoperta del Baden e dell’Alsazia porta a Friburgo, la capitale della Foresta Nera, e Colmar, la roccaforte alsaziana del vino, città ricche di fascino in ogni periodo dell’anno, in particolare durante l´Avvento. A partire da 94,50 Euro p.p. in camera doppia il pacchetto comprende 3 pernottamenti con colazione in hotel di categoria standard, biglietto valido 24 ore per raggiungere in treno Friburgo e utilizzare gli autobus e i tram nel distretto di Friburgo, visita guidata di Friburgo viaggio a Colmar con l´EuroRegio-Bus per scoprire la città individualmente, visita guidata in una cantina di vini o spumanti con degustazione oppure escursione in battello sul Reno.

Vi consigliamo anche