0 Shares 11 Views
00:00:00
17 Dec

Mercatini di Natale 2009, i migliori cinque in Europa

dgmag - 20 novembre 2009
20 novembre 2009
11 Views

Profumo di cannella e zenzero, vin brulé, candele e oggetti realizzati da maestri artigiani per celebrare la magia del Natale in tutta la sua irresistibile semplicità: sono solo alcuni dei colori e delle ombre che rendono unici alcuni dei mercatini più famosi d’Europa. Un’occasione imperdibile per tornare bambini e per regalare ai propri cari omaggi originalissimi a prova di budget.

E per guidare i viaggiatori alla scoperta dei luoghi imperdibili per respirare il clima pre-natalizio, TripAdvisor ha stilato la classifica dei cinque mercatini natalizi più cool d’Europa in base all’Indice di Popolarità che esprime il gradimento dei viaggiatori di TripAdvisor.

In cima alle preferenze dei viaggiatori il mercatino di Monaco di Baviera (Germania) a Marienplatz, noto per l’imperdibile pan pepato e per le golose salsicce Schweinswürstln, seguito dal mercatino di Natale di Gesù Bambino (Christkindlmarkt) di Vienna (Austria) e dal Christkindelsmärik di Place Broglie, il mercatino di Natale tipico di Strasburgo (Francia) rinomato per i Bredle, i deliziosi dolci tradizionali preparati in occasione dell’Avvento.

1. Monaco di Baviera, Marienplatz, Germania.
Mele al forno, mandorle tostate e noci di pan pepato sono alcune delle specialità culinarie che fanno parte della tradizionale offerta dei Mercatini di Natale. L’aroma del vin brulé e del punch invita coloro che vogliono riscaldarsi a fare una sosta presso le bancarelle, dove potranno gustare le famose salsicce "Schweinswürstln", le specialità casearie e la torta di patate.

2. Vienna, mercato di Natale di Gesù Bambino (Christkindlmarkt), Austria.
Il mercatino di Natale (Christkindlmarkt) è una tradizione che si rinnova ogni anno a Vienna: i centri storici delle città vengono invasi da bancarelle colme di dolci, giocattoli, decorazioni per l’albero di Natale e oggetti tipici dell’artigianato; l’aria è densa del profumo di vin brulè, salsicce alla piastra, caldarroste, mandorle tostate e caramelle alle spezie, mentre nell’aria risuonano le dolci musiche natalizie. Un’atmosfera romantica e di grande suggestione.

3. Strasburgo, Piazza Broglie, Francia.
Il Christkindelsmärik, il mercatino di Natale tipico di Strasburgo e il più antico di Francia, si svolge in Place Broglie nella piazza della cattedrale dal 1570. Offre ai visitatori un tocco di avventura e ricchi sapori, come quelli dei "Bredle", i deliziosi dolci tradizionali preparati in occasione dell’Avvento. Il mercatino è particolarmente suggestivo nel tardo pomeriggio, quando la città accende le sue luci, gli odori di spezie e cannella impregnano l’aria, e dalle chiese risuonano i canti di Natale.

4. Colonia, Piazza del Duomo, Germania.
Nel periodo dell’Avvento, Colonia si illumina e il suo già spettacolare patrimonio architettonico regala suggestioni particolari. I 6 mercatini della città sono uno diverso dall’altro e tutti meritano una visita. Emozioni garantite.

5. Bruges, Piazza Centrale, Belgio.
Nel cuore della magnifica città di Bruges il Natale pulsa ancora più forte, dolciumi, frutta candita e decorazioni artigianali abbondano nelle bancarelle del mercatino natalizio. Reso unico dalla magnifica cornice della cittadina belga.

Loading...

Vi consigliamo anche