0 Shares 9 Views
00:00:00
12 Dec

Mercatini di Natale 2009 in Sassonia

9 novembre 2009
9 Views

La Sassonia vanta il più antico mercatino di Natale al mondo, quello di Dresda, allestito per la prima volta nel 1434, ma anche innumerevoli eventi e tradizioni disseminate nella Regione come il grande Calendario dell’Avvento di Lipsia.

Il Natale in Sassonia é un periodo davvero speciale. In nessun’altra Regione in Germania esistono così tante tradizioni legate a questa festività. La Sassonia vanta il più antico mercatino di Natale al mondo, quello di Dresda, allestito per la prima volta nel 1434, ma anche innumerevoli eventi e tradizioni disseminate nella Regione come il grande Calendario dell’Avvento di Lipsia o il “Christkindelmarkt” di Görlitz, ed offre specialità come i. biscotti tradizionali di Pulsnitz “Pfefferkuchen“ ed il panforte di natale “Christstollen”.

Una Regione della Sassonia particolarmente ricca di tradizioni e riti natalizi è quella dei Monti Metalliferi. All’epoca del tramonto dell’industria mineraria nel XVII secolo, gli abitanti di questa Regione per guadagnarsi da vivere iniziarono a produrre oggetti d’artigianato di legno, che hanno mantenuto la loro fama fino ad oggi. Famosi gli uomini di legno fumanti (Räuchermännchen), le piramidi o i presepi di legno (Schwibbögen), che tuttora impiegano oltre 1600 piccole imprese artigianali, sparse nei piccoli borghi tra Altenberg, Seiffen e Johanngeorgenstadt. Da non perdere corteo dei minatori con un concerto che ha luogo ogni anno la quarta domenica d dicembre ad Annaberg-Buchholz.

Chi conosce la tradizione tedesca di regalarsi per il mese dicembre un calendario con 24 porte da aprire ogni giorno, che contengono regalini che addolciscono l’attesa della festività, resterà incantato dal grande calendario dell’Avvento di Lipsia, il piú grande al mondo. Con i suoi 557 mq di superficie nel centro di Lipsia è stato inserito nel Guiness dei primati.

Quest’anno il famoso Striezelmarkt di Dresda che data dal 1434 si presenta in una nuova veste. La nuova struttura allestita con varie „piazzette“al posto le tradizionali corsie, contribuiscono a creare un’atmosfera piú romantica e giocosa.

Il museo del trasporto di Dresda dedica una mostra speciale ai trenini Märklin in omaggio al 150esimo compleanno del produttore di giocattoli e trenini tedesco. Sono in mostra modelli storici della fabbricazione. I piccoli ospiti potranno invece fare un giro sul trenino che fa il giro del museo. Aperta ancora fino al 10 gennaio 2010.

Il castello del vino offre delle visite guidate con degustazione di specialità natalizie dal 5/11 al 23/12 2009. Dopo la visita dello storico vigneto nei pressi di Dresda, addobbato per l’Avvento, si potrà degustare un vin brulé (Glühwein in tedesco) ed il delizioso Stollen (panforte) tipico di Dresda.

La Frauenkirche di Dresda offre una rassegna di concerti per il Natale, come ad esempio l’oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, canzoni classiche di Natale, musica corale.

Attrazione speciale per i golosi sono i dolci natalizi della Sassonia. Il famoso storico panettiere “Bäckerei Emil Reimann” a Dresda ne propone un’ampia scelta da regalare oppure da gustare la momento.

A seguire un breve calendario dei mercatini di Natale, che si terranno delle varie città della Sassonia:

– Dresda, Striezelmarkt, 26 novembre – 24 dicembre 2009
– Lipsia, Mercato di Natale, 24 novembre – 22 dicembre 2009
– Meissen, Mercato di natale, 27 novembre – 24 dicembre 2009
– Görlitz, Mercato di natale, 4 – 13 dicembre 2009
– Bautzen, Mercato di natale, 27 novembre – 20 dicembre 2009
– Annaberg Buchholz, Mercato di natale, 27 novembre – 20 dicembre 2009
– Freiberg, Mercato di natale, 27 novembre – 22 dicembre 2009
– Seiffen, Mercato di natale, 28 novembre – 20 dicembre 2009

Vi consigliamo anche