0 Shares 11 Views
00:00:00
15 Dec

Mercatini di Natale 2009 in Val Gardena

8 ottobre 2009
11 Views

In Val Gardena, a Santa Cristina, anche quest’anno il periodo dell’Avvento sarà caratterizzato dal suggestivo Mercatino di Natale, in programma dall’1 al 31 dicembre 2009 dalle 10 alle 19.

L’evento, giunto all’ottava edizione, sarà il momento ideale per assaporare i gusti della tradizione ladina e trovare tanti oggetti dell’artigianato locale, da regalare a Natale. Le numerose bancarelle offriranno, infatti, i dolci di cannella e il pan pepato insieme alle gustose pietanze, per soddisfare il palato dei visitatori, e prodotti artigianali come gli addobbi in legno e in vetro, le piccole sculture in legno, i presepi, gli angioletti, le candele, gli articoli tessili artigianali, le ceramiche e gli oggetti in porcellana.

L’atmosfera sarà resa ancora più speciale dalla colonna sonora di bande e cori che intoneranno musiche tradizionali e dalle immancabili tazze di vin brulè.

I bambini, assoluti protagonisti dell’Avvento, troveranno giochi e momenti dedicati solo per loro; come il 5 di dicembre quando, durante la Festa di San Nicolò, il Santo percorrerà strade e piazze sulla sua carrozza, portando in dono dolci e frutta secca.

Il periodo di Natale in Val Gardena è da sempre anche caratterizzato dalla realizzazione di Presepi. A Santa Cristina si trova il Presepe più grande del Mondo, creato nel 1988 da 12 giovani scultori che, ogni anno, aggiungono un pezzo alla preziosa opera.

Nel centro di Ortisei, invece, anche quest’anno sarà possibile ammirare la Mostra di Presepi in legno dove numerosi artisti, membri dell’Associazione produttori sculture in legno Gardena Art, esporranno dentro delle suggestive casette-vetrina dei bellissimi Presepi, dal 28 novembre al 10 gennaio.

Anche presso la casa di cultura "Luis Trenker" saranno esposti diversi modelli di Presepi e sarà allestita una bottega di scultori nella tipica ‘Stube tirolese’, dove i maestri artigiani si esibiranno dal vivo, mostrando la loro abilità nello scolpire il legno.

In Val Gardena gli scultori, per il periodo natalizio, lavorano non solo il legno ma anche la neve. E’ questo il senso del Concorso di Scultura sulla neve, in programma dal 26 al 29 dicembre a Selva, che, per l’edizione 2009, avrà come tema "I Personaggi dello sport".

Gli artisti si esibiranno modellando cubi di neve da 6x3x3 metri, dando vita ad opere uniche, che saranno ammirabili da tutti, fino allo sciogliersi delle nevi in primavera.

Loading...

Vi consigliamo anche