0 Shares 17 Views
00:00:00
18 Dec

Mercatini di Natale 2012 di Dresda e della Sassonia, informazioni e offerte

dgmag - 29 ottobre 2012
29 ottobre 2012
17 Views

La Sassonia, regione tedesca poco conosciuta dal turismo di massa ma affascinante e tutta da scoprire, si prepara all'appuntamento con i mercatini di Natale 2012 che si terranno in tutte le maggiori città, da Dresda a Lipsia passando per Zwickau, Bautzen, Chemnitz e Görlitz.

Il 20 novembre apre lo Striezelmarkt di Dresda che, aperto fino al 24 dicembre, è il mercato di Natale più antico della Germania; il suo nome deriva da un dolce di pasta lievitata, l'Original Dresdner Christstollen al quale viene dedicata ogni anno una sfilata nella prima settimana dell'Avvento. Lo Striezelmarkt propone inoltre i migliori prodotti artigianali provenienti da Dresda e dintorni come i famosi Schiaccianoci, gli Archi di Natale e le stelle dell’Avvento di Herrnhut.

Celeberrimo è anche il mercato di Natale di Lipsia allestito dal 1767 nella piazza del Marktplatz e che si tiene per il 2012 dal 27 novembre al 23 dicembre; tra le attrazioni da non perdere il Märchenland, il mercato medievale Alt Leipzig e il Bazar di Betlemme oltre ai concerti festivi del celebre Thomanerchor e alle rappresentazioni dell’Oratorio di Natale di Bach.

A Zwickau il mercatino di Natale si tiene dal 25 novembre al 23 dicembre e il culmine dei festeggiamenti si ha con la sfilata delle corporazioni dei minatori con i figuranti in maschera e la musica della banda del paese; la parata delle corporazioni dei minatori, la Große Bergparade, rappresenta il culmine dei festeggiamenti anche a Chemnitz e a Seiffen.

A Meißen dall'1º al 24 dicembre la facciata del municipio si trasforma in un enorme calendario dell’Avvento mentre praticamente ovunque in Sassonia tra le manifestazioni che si tengono durante il periodo dei mercatini di Natale ci sono il taglio dello Stollen e dei dolci tipici, l'apertura delle finestrelle dei calendari dell'Avvento e i laboratori di intaglio e intarsio del legno.

Per chi vuole visitare i mercatini della Sassonia e in particolare quello di Dresda è molto interessante l'offerta denominata Swiss meets Saxony che include 2 pernottamenti colazione inclusa presso lo Swissôtel Am Schloss di Dresda, una Swiss cheese fondue al ristorante Wohnstube, tour guidato di un’ora  nel cuore della città vecchia di Dresda, Rivella drink di benvenuto in camera, accappatoio e pantofole per tutto il soggiorno e check out prolungato: il tutto a 173 euro a persona in camera doppia.

Per informazioni e prenotare un soggiorno in Sassonia sotto Natale consigliamo di visitare www.visitsaxony.com/en/city-tours/christmas.html.
 

Loading...

Vi consigliamo anche