Mercatini di Natale, inizia Arco di Trento

Dal 21 novembre al 23 dicembre, ogni weekend ritorna il caratteristico Mercatino di Natale a Arco, e per i più piccoli, il Giardino Incantato con il Mercatino Junior, il cammello e le renne.

Il progressivo accorciarsi delle giornate, caratterizzate da temperature sempre più rigide, ci dice che l’inverno si avvicina, e con esso la festa più attesa da grandi e piccini, il Natale, con i suoi eventi e le tradizioni.

Per non ridursi a fare gli acquisti natalizi il giorno della Vigilia, risparmiandosi lo stress da regali, il 21 novembre si inaugura il primo Mercatino di Natale del Trentino, quello di Arco (TN).

Uno dei mercatini più caratteristici in Italia, allestito in 40 singolari casette di legno che ospitano idee originali per i doni natalizi, dalle candele agli addobbi, dai dolci ai vini locali, dai giochi agli oggetti in legno o ceramica, per piccoli pensierini e grandi regali.

Per far vivere ai più piccoli l’atmosfera natalizia, all’interno dei giardini di Arco viene allestito per la prima volta un Giardino Incantato, un “polmone verde” che diventa un luogo da favola, vestito di luci colorate e addobbi spiritosi; il giardino è anche sede dell’inedito Mercatino Junior, una piazzetta a misura di bambino formata da 10 piccole casette in legno, ognuna dedicata a un diverso tema: dolci, libri, balocchi, giochi, ecc.

E dopo un’intensa giornata di shopping, per stuzzicare l’appetito con i piatti tipici del Garda Trentino, le lussuose sale del Casinò Municipale di Arco ospitano il Typischer Hof, dove i sapori mediterranei e quelli mitteleuropei si incontrano in raffinati menù ispirati alla tradizione natalizia, in cui spiccano eccellenze locali come i canederli, gli strangolapreti, la carne salada o il pesce di lago. Inoltre, grazie alla Merenda di Natale, è possibile deliziare il palato con cioccolata in tazza e dolcetti tipici come lo zelten, gli strudel di mele e la torta Sacher.

Ogni fine settimana, poi, diversi appuntamenti per grandi e piccini animano la cittadina di Arco: passeggiate a dorso di cammelli, le renne di Babbo Natale, installazioni luminose, visite guidate al centro storico, mostre di presepi, lo spettacolo pirotecnico della notte dell’Immacolata e la seconda edizione di Treniniamo, il raduno dei trenini turistici Dotto, il 29 e 30 novembre.

In occasione dei Mercatini di Arco, Ingarda Trentino, azienda per il turismo del Garda Trentino, propone speciali proposte vacanza a prezzo speciale, con formula pernottamento e colazione o mezza pensione:

Atmosfere d’Avvento, dal 21/11/2008 al 21/12/2008, da venerdì a domenica, varie formule: da 94 a 189 euro, prezzo per persona in camera doppia in hotel da 2 a 4 stelle. La quota comprende 2 pernottamenti con trattamento di pernottamento + prima colazione buffet in hotel, visita guidata al centro storico di Arco e al Mercatino di Natale, merenda di Natale presso il Casinò di Arco, brindisi in cantina, omaggio natalizio.