0 Shares 12 Views
00:00:00
17 Dec

Meteo agosto 2012: ondata di caldo fino a Ferragosto

dgmag - 31 luglio 2012
31 luglio 2012
12 Views

Che Ulisse avrebbe scombinato i piani di chi resta in città e avrebbe invece invogliato chi deve partire si sapeva già ma quello che non si sapeva è che il primo fine settimana di agosto, e in generale l'intero periodo fino a Ferragosto, sarà caratterizzato da tempo caldissimo su tutta Italia con temperature altissime ovunque.

Dopo lo scorso fine settimana nel corso del quale si è registrato caldo estremo, in questi primi giorni della settimana le cose vanno leggermente meglio specialmente al Nord dove le temperature sono scese leggermente e tira un leggero venticello.

La situazione però tornerà a precipitare da giovedì quando l'anticiclone africano si farà sentire nuovamente con tutta la sua forza portando temperature altissime che supereranno con facilità i 35° ovunque, dal Nord al Sud.

Il caldo vivrà il suo momento di intensità massima il primo fine settimana di agosto e i primi giorni della prossima settimana con i 40° che saranno toccati in Emilia Romagna così come al Centro e al Sud.

Al Centro e al Sud le temperature saranno molto alte fino a Ferragosto e tutta la zona sarà caratterizzata anche dalla presenza del vento caldo che soffierà incessantemente su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia infuocando tutto; al Nord saranno possibili piogge e temporali di breve durata che però non aiuteranno a far scendere le temperature ma solo a rendere l'aria ancora più umida e afosa portando dunque problemi generalizzati nelle campagne e nelle città.

Non caldissima come quella del 2003, l'estate 2012 si sta comunque rivelando particolarmente ostica specialmente perché sta cadendo davvero pochissima pioggia e di questo sta pesantemente risentendo l'agricoltura; allo stesso modo sono in aumento incendi dolosi o meno che stanno interessando Nord e Sud allo stesso modo e che vengono fomentati da un caldo che per ora non accenna a diminuire.

Loading...

Vi consigliamo anche