0 Shares 13 Views
00:00:00
18 Dec

Meteo agosto 2012: temperature nella norma e senza grandi variazioni

dgmag - 24 luglio 2012
24 luglio 2012
13 Views

Dopo i vari Scipione, Caronte, Minosse e Virgilio che hanno portato caldo estremo s tutta l'Italia e sono stati seguiti da Circe che invece ha portato maltempo e abbassamento delle temperature ovunque, pare proprio che la fine di luglio e tutto il mese di agosto saranno caratterizzati da previsioni meteo clementi e adatte all'estate.

Niente più afa estrema o fenomeni eccessivi al contrario ma temperature e giornate che si manterranno entro le medie stagionali per tutto agosto 2012 rendendo dunque questa estate diversa da quella del 2003 quando il caldo eccessivo iniziò a maggio e durò fino a settembre.

Da giovedì 26 luglio il caldo tornerà in tutta Italia ma non si arriverà alle temperature eccessive dell'inizio del mese per cui nelle grandi città si assisterà a temperature normali per il periodo e con le quali si fanno i conti tutti gli anni, senza alcuna eccezione.

Alcune località fino all'inizio di agosto saranno anche più fresche (specie quelle in collina e montagna) e al mare tireranno venticelli che permetteranno di godersi al meglio le ferie; la situazione si manterrà così almeno fino alla metà del mese con giornate più calde e giornate più fresche ma non si arriverà agli eccessi di caldo del mese scorso nè ad eccessi temporaleschi che non sono tipici del periodo.

A partire dalla seconda decade di agosto 2012 si assisterà a fenomeni temporaleschi al Nord ma soprattutto a temperature che man mano andranno scendendo e la stessa cosa accadrà al Centro e al Sud ma nell'ultima settimana di agosto: il caldo non andrà via ma sarà più mitigato grazie a delle correnti atlantiche che porteranno qualche pioggia e soprattutto venti e piogge.

Bel tempo dunque ad agosto e ferie salve per tutti sperando che non torni sulla Penisola un altro anticiclone a rovinare la festa a chi resta in città.

Loading...

Vi consigliamo anche